Riapre l'M.S.O.I. a Napoli: presentazioni

Venerdì, 22 Febbraio 2013 08:33
  

SIOI. Molti di voi lettori, ignoranti quanto me in materia, probabilmente non sanno (o non del tutto) cosa stiano a significare queste quattro letterine messe insieme. In effetti, come dicevo, io stessa ero completamente allo scuro dello sconfinato mondo dell’organizzazione internazionale, prima di sentirne parlare da amici, amici di amici e conoscenti interessati alla materia.

SIOI è, appunto, la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, che opera dal 1944 sotto la vigilanza del Ministero degli Affari Esteri, non a scopo di lucro (e qui mi riservo un coff coff di circostanza, dal momento che, a quanto ne so, un master presso la SIOI costa intorno ai 2/3.000 euro). L’effettivo problemone che bisogna superare se interessati alla carriera diplomatica e alle relazioni internazionali, è il fatto che la SIOI ha una sede centrale a Roma e altri due istituti a Torino e Milano. Per cui, sostanzialmente, o sei uno studente fortunato e risiedi in una di queste tre città, oppure tiri fuori le valigie dallo sgabuzzino. Eppure, oggi, c’è novità di cui mi pare giusto dare notizia: èstata riattivata la sezione M.S.O.I. di Napoli, cioè il Movimento Studentesco per l'Organizzazione Internazionale (lo so, c’è da perderci la testa con tutte queste sigle), che rappresenta la sezione giovanile ed universitaria della SIOI ed è membro italiano del World Forum of United Nation Associations Youth (WFUNA YOUTH).
Si tratta, in effetti, di un'associazione culturale attraverso la quale sviluppare ed approfondire le proprie conoscenze nel campo delle relazioni internazionali, confrontarsi con altri studenti, partecipare a conferenze, seminari, dibattiti, viaggi studio, tavole rotonde, workshop e scambi internazionali, nonché raccogliere informazioni riguardanti corsi di studio o di formazione, stages e master all'estero (per questi ultimi, non dimenticate di mettere un gruzzolo da parte: il lucro non sarà lo scopo, ma c’è).

L’appuntamento con i nuovi aspiranti soci è fissato per oggi, venerdì 22 febbraio, dalle ore 11.00 alle 13.00 presso l’aula Pagano della Facoltà di Scienze Politiche della Federico II di Napoli.

Ai nuovi soci sarà presentato il calendario delle attività previste per l’anno accademico in corso.
Per saperne di più è possibile visitare il sito www.msoinapoli.altervista.orgwww.msoinapoli.altervista.org, iscriversi alla newsletter (http://eepurl.com/uCNZrhttp://eepurl.com/uCNZr), contattare tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o semplicemente visitare la pagina Facebook http://www.facebook.com/MSOI.Napoli.

Vota questo articolo
(2 Voti)

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.