Cercolavoro.it

Lunedì, 08 Luglio 2013 23:00
  

Questa settimana voglio portarvi alla scoperta del mondo dei siti dove vengono postati tutti gli annunci di offerte di lavoro. Lo scopo del mio viaggio è quello di mostrarvi quali sono le professioni più ricercate e soprattutto aiutare chi è in cerca di un’occupazione.

Incominciamo dal sito  più importante di tutti Jobrapido (link: http://it.jobrapido.com/http://it.jobrapido.com/) , un motore di ricerca per le offerte di lavoro, lanciato nel 2004. L’azienda aiuta i consultatori a trovare un lavoro mediante l'utilizzo del web: raccoglie tutti gli annunci di ricerca lavoro, separatamente inseriti in migliaia di siti web, nelle varie bacheche di lavoro, negli annunci sui giornali, oppure diffusi dalle associazioni, e quelli esposti nelle pagine d'impiego delle singole società private, alla voce "Lavora con noi" o similare. La piattaforma riordina tutte queste offerte di lavoro, formulate in decine di diversi Paesi esteri. Per individuare delle offerte di lavoro su Jobrapido è sufficiente che il consultatore risponda alle tre domande Che lavoro cerchi? Dove? A che distanza?: coloro che cercano lavoro ottengono una descrizione del testo completo dell'annuncio originale e, se risultano interessati, vengono indirizzati al sito dal quale l'annuncio stesso ha preso origine. I consultatori possono così inoltrare direttamente il proprio curriculum o la domanda di lavoro. Andando a cliccare sul sito, si può trovare l’elenco delle professioni più cercate in Italia:

·       Analista Programmatore

·       Ingegnere Meccanico

·       Addetto Vendite

·       Impiegato Amministrativo

·       Responsabile Commerciale

·       Consulente Assicurativo

·       Marketing Manager

·       Ragioniere Contabile

·       Segretaria Di Direzione

·       Operatore Call Center

Ancora, si può visualizzare anche l’elenco delle città maggiormente ricercate:

·       Milano

·       Roma

·       Torino

·       Bologna

·       Firenze

·       Napoli (link http://it.jobrapido.com/?l=napoli&r=auto&p=2http://it.jobrapido.com/?l=napoli&r=auto&p=2)

·       Venezia

·       Bari

·       Genova

·       Palermo

Il secondo sito che vi consiglio è Kijiji (link  http://www.kijiji.it/http://www.kijiji.it/). Anche qui il funzionamento è molto semplice. Basta cliccare sull’icona “Offerte di Lavoro” e impostare la propria ricerca in basa alla professione cercata, al luogo e alla categoria desiderata. Ecco il link per quanto riguarda le Offerte di Lavoro a Napoli: http://www.kijiji.it/offerte-di-lavoro/offerta/annunci-napoli/?entry_point=sbhttp://www.kijiji.it/offerte-di-lavoro/offerta/annunci-napoli/?entry_point=sb

Altro sito molto interessante è “Ti consiglio.com” (link http://www.ticonsiglio.com/informazioni/http://www.ticonsiglio.com/informazioni/). Uno dei maggiori blogzine attivi in Italia dedicati al mondo del lavoro. Offre visibilità alle selezioni di personale delle grandi aziende, ai concorsi pubblici, ai corsi di formazione e agli eventi del settore. Mette inoltre a disposizione degli utenti che cercano lavoro molte informazioni e consigli utili. Consiglio a tutti di seguire anche la loro pagina Facebook “Redazione ti consiglio” per essere aggiornati in tempo reale--> https://www.facebook.com/RedazioneTiConsiglio?fref=ts

Ultimo sito che sottopongo alla vostra attenzione è HelpLavoro (link  http://www.helplavoro.it/http://www.helplavoro.it/ ). Pubblica offerte di lavoro suddivise per area geografica, professione e settore. Consente di pubblicare il curriculum. Area aziende.

In conclusione, spero di esservi stata utile e di non avervi annoiata troppo!! Se avete altri siti da proporre non esitate a postare i link.

Vota questo articolo
(6 Voti)
Ida Trombino

Redattrice della rubrica "My Top Tweet"

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.