Il coraggio fa paura. Furto al Giardino delle farfalle

Mercoledì, 28 Agosto 2013 17:31
  

Questa mattina, indirizzato alla mail della nostra redazione, un comunicato stampa triste, indignato, amareggiato, ma anche forte, scritto e inviato da chi è deciso a non arrendersi.

Con l’aiuto del buio, nel cuore della notte, dei ladri hanno scassinato alcune serrature e trafugato tutti gli attrezzi da lavoro presenti presso il Giardino delle farfalle (conosciuto anche come giardino del teatro Area Nord - TAN), a Piscinola. Uno spazio riqualificato dai volontari dell’associazione La Gru di Legambiente, che nel corso di quindici lunghi anni era riuscita a mettere insieme decespugliatore, tagliaerbe, motozappa, biotrituratore, piccone, ascia e svariati altri attrezzi, per un valore complessivo di circa quattromila euro.

Attrezzi, peraltro, messi a disposizione di tutti coloro che volessero partecipare alla rivalutazione e riabilitazione di spazi e aree di Napoli troppo spesso dimenticati.

Si ipotizza anche che, l’azione di recupero diffusasi negli ultimi anni a Scampia e altre zone, raccogliendo consensi e destando interesse nella cronaca e nell’opinione pubblica cittadine, sia improvvisamente risultata troppo “scomoda” e forse anche troppo coraggiosa.

“Ma non ci fermeremo!”, fa sapere Ciro Calabrese, vicepresidente del circolo “La Gru” e la casa editrice Marotta&Cafiero, con sede a Piscinola, diffonde un appello:

“Negli ultimi tempi hanno preso di mira il mondo delle associazioni e del terzo settore, dal Mammut, al Laboratorio del legno e alla ludoteca il giardino dei mille colori. Rubare è sempre un'azione grave, ma rubare ai piccoli e ai poveri è una vigliaccheria. L'unica forza di questa realtà è la solidarietà e la vicinanza militante. Chiediamo, pertanto, a tutti quelli che ci conoscono e apprezzano il nostro lavoro, ma anche a tutti quelli che sono sensibili alla riconversione ecologica del territorio di darci una mano”.

Ecco i dati:

Circolo "la Gru" di Legambiente
Viale della Resistenza P. Lara
iban IT2H0101003462100000001563 Banco di Napoli

Vota questo articolo
(2 Voti)

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.