Piovono sentenze

Lunedì, 23 Settembre 2013 01:00
  

Ebbene sì, cari lettori, finalmente abbiamo qualcosa da raccontarvi: è effettivamente successo qualcosa nel mondo politico. E non ci riferiamo certo alla data del congresso del PD, l'8 dicembre, comunicata da Epifani, perché dubitiamo fortemente che questa data sarà quella definitiva; ci riferiamo invece alla complessa situazione politico/giudiziaria del cavaliere disarcionato, sul quale è piombata un'altra sentenza sfavorevole.

Sì, perché la Corte di Cassazione ha appurato che la Fininvest deve risarcire la Cir per un totale di 494 milioni di euro (una bella cifra, non trovate?) per aver corrotto i giudici Metta e Valente, che assegnarono la Mondadori alla società di zio Silvio invece di, come sarebbe stato corretto, lasciarla a De Benedetti. Sì, è proprio la pietra finale sulla vicenda del lodo Mondadori, uno dei più clamorosi casi di corruzione giudiziaria in tutta Europa.

Molti osservatori hanno notato che la figlia prediletta del padrone, la Marina, a commento della sentenza ha rilasciato un comunicato che sarebbe un eufemismo definire forte; e visto che la strada per la decadenza dell'ex-cavaliere è spianata, al di là dei video-messaggi, molti pensano che si stia davvero preparando la successione di cui si parla da anni.

Infatti, anche nella Giunta per le elezioni le cose non vanno bene: si è già arrivati alla prima votazione che, come peraltro era ampiamente previsto, ha bocciato la relazione del senatore Augello, che proponeva l'archiviazione della pratica Berlusconi; il nuovo relatore è quindi il senatore Stefàno di SEL, che ne proporrà la decadenza.

E dunque, cari lettori, a noi non resta che attendere le prossime mosse, ricordando sempre che il potere logora chi non ce l'ha...

Vota questo articolo
(2 Voti)
Lorenzo Fattori

Dottore in Sociologia, laureato alla Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Napoli - Federico II.

Presidente del Consiglio degli Studenti e membro studentesco del Consiglio di facoltà della Facoltà di Sociologia.

Membro dell'Esecutivo provinciale dell'UdU - Unione degli Universitari.

In precedenza, ho collaborato con la pubblicazione studentesca SpazioTempo, con il giornale online AgoraVox Italia e con la rivista scientifica Quaderni d'Altri Tempi.

 

- "Homo sum: nihil humanum est a me alienum puto" -

Altro in questa categoria: « Melina Cade o non cade? »

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.