"La Magia dell'Anello - Da Tolkien a Jackson" La Mostra a Milano

Venerdì, 13 Marzo 2015 00:00
  

«Non vi dirò 'non piangete', perché non tutte le lacrime sono un male.»

 

Così Gandalf si congedava dai quattro "coraggiosi hobbit" alla fine de Il Ritorno del Re, ultimo capitolo della trilogia tolkeniana, che nel lontano 2004 ci faceva credere di dover dire addio a un mondo che tanto ci aveva fatto sognare. Otto anni dopo ci troviamo nuovamente e con immensa gioia nella Terra di Mezzo, seguendo Bilbo nella trilogia de Lo Hobbit. Ahimè, anche quest'avventura prima o poi doveva finire. Lo sapevamo, ma saperlo non sempre basta a riempire il vuoto della nostalgia. Ciò che può aiutare è prendere un treno, un aereo, un elicottero, un cavallo – quello che vi pare – e andare a Milano dove vi aspetta La magia dell'anello – Da Tolkien a Jackson.


Di che si tratta? Una mostra adatta a tutti: uomini, donne, bambini, hobbit, nani, elfi e stregoni! Il WOW – Spazio Fumetto (via Campania 12, Milano), grazie alla collaborazione della Società Tolkeniana Italiana, della DAMA Collection, del Greisinger Museum (l'unico museo al mondo dedicato alla Terra di Mezzo, in Svizzera) e Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico, ci permette di immergerci nuovamente nelle atmosfere tolkeniane, grazie a immagini e scene tratte dai film, giochi e parodie, dipinti ed edizioni varie, e di imparare di più sulla vita e l'opera dell'autore.

 

Mostra LOTR 2

 

Mostra LOTR 3

 

Mostra LOTR 4

 

Immancabili sono i fumetti, ovviamente, – da quelli originali della saga, a quelli realizzati dalla Disney, fino a Il Signore dei Ratti di Leo Ortolani –, ma il pezzo forte sono le illustrazioni realizzate dalla regina di Danimarca Margherita II nel 1977 per la prima edizione de Il Signore degli Anelli.

 

Mostra LOTR 5

 

E che dire delle statue a grandezza naturale? All'ingresso siamo "dolcemente" accolti da un Uruk-hai armato e inferocito; più avanti troviamo un inquietantissimo Nazgûl e anche Gollum, a cui non bisogna cercare di rubare l'anello!

 

Mostra LOTR 6


Mostra LOTR 7

 

Favoloso è poi il plastico di Minas Tirith, così come le riproduzioni delle scene fatte coi LEGO. Possiamo poi ammirare gli abiti e gli accessori dei nostri beniamini.

 

Mostra LOTR 8


Mostra LOTR 9

 

Si guarda solo? Ma no! Sono tantissime le attività organizzate soprattutto nel fine settimana, come il corso di scrittura elfica!
Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti. E voi che aspettate? La mostra termina il 22 marzo!

 

Per info: http://www.museowow.it/mostre-magiadellanello_2015.htm http://www.museowow.it/mostre-magiadellanello_2015.htm

Vota questo articolo
(7 Voti)
Annachiara Giordano

Studentessa di Lettere moderne e aspirante giornalista, sono appassionata di letteratura e viaggi, cinema e telefilm, insomma di tutto ciò che possa stimolare fantasia e immaginazione. 

Sito web: https://www.facebook.com/annachiara.giordano1?ref=tn_tnmn

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.