L'EVENTO CHE TIRA (II STAGIONE) - Intervista a Syusy Blady

Mercoledì, 18 Marzo 2015 12:00
  

Carissimi amici,
ospite della rubrica "L'EVENTO CHE TIRA", ideata e diretta da Gianluca Masone, la nota attrice e conduttrice televisiva SYUSY BLADY, che ci parla del suo spettacolo "MISTERI PER CASO - ma Dio è nato donna? "
Lo spettacolo è inserito nella Rassegna "GIRLS: QUANDO LE DONNE FANNO NUMERO" diretta dal giornalista, drammaturgo e regista Gianmarco Cesario, ed ha luogo presso il Nuovo Teatro Sancarluccio, dal 10 Marzo al 01 Aprile.

 

Cara Syusy, ma Dio è nato davvero donna?

 

Certamente, io ormai l'ho conclamato! All'origine era una Dea Madre con delle caratteristiche ben precise che, in qualche misura, rappresenta anche molto la natura; una natura che è stata assaltata dalla logica fallica, e direi, che questo è il grosso problema che ci sta addosso. Una logica di prevaricazione fondamentalmente sulla natura. Questo lo vediamo, e siamo al punto veramente di un non ritorno, per un problema matematico: cosa faremo mai su questo mondo, noi esseri umani di questo mondo (?)
L'unica possibilità è quella di trovare un'altra logica che sia sostitutiva a quella fallica che è andata avanti fino ad ora. Quindi, non ho altra argomentazione, se non quella di trovare una logica che sia previdente, che sia piccola, che guardi alle cose piccole, che amministri in modo oculato e che faccia le cose con grande rispetto per la natura, con una grande protezione e cura; allora, cosa c'è di meglio, se non il seno?
Ecco, alla logica del fallo, contrappongo la logica del seno, e questo è ciò che voglio raccontare nel corso di questa conferenza, perché è più una conferenza che uno spettacolo.

 

Lo spettacolo è frutto di tanti viaggi, delle Sue molteplici esperienze di vita?

 

Assolutamente! Viaggiare, vuol dire aprire la mente, e soprattutto rispetto a quanto già detto.
Stiamo dentro una logica, e non vediamo fuori: le cose che ci arrivano, le notizie dei telegiornali (costruite in un certo modo,ci vengono poste in un certo modo) e questo, secondo me, viene scalzato dal viaggio. Quando l'aereo si alza, il giornale che hai in mano, diventa vecchio immediatamente, e tu hai un'altra visione del mondo; quindi, nel viaggio, che è anche un durante e non è solo la meta, scopri tante cose e ti apre la mente rispetto alla tua piccola concezione del mondo, e ciò che va cambiato è proprio questo: che ci sia sempre e comunque un'immagine maschile di ogni cosa , compreso Dio, insomma. Dio non è un uomo con la barba che parla con effetto eco. Forse è di più: un universo, una pancia creatrice, creatore insomma.

 

Misteri per caso – ma Dio è nato donna è uno spettacolo multimediale?

 

Si! La multimedialità è data dalle proiezioni di filmati che ho girato durante i miei viaggi in giro per il mondo. C'è tutta un'iconografia che va riscoperta. Le immagini sono accompagnate da musiche originali e tradizionali, da due musicisti, amici, Pasquale Imperatore e Massimo Caruso .
In questo spettacolo c'è soprattutto il racconto di tutto quello che ho scoperto , e in questo racconto poi, si alternano momenti più spettacolari e momenti meno , ma come ho già detto, è una conferenza, io la chiamo conferenza.

 

Oltre ad essere l'interprete di questa CONFERENZA, è anche l'autrice?

 

Lo spettacolo è recitato, fatto, pensato, tutto da me. Lo collocherei su tutto il lavoro più vasto che ho fatto sui MISTERI PER CASO, cioè, le cose che non collimano con tutte le informazioni che ci sono state date e che sono sui sussidiari; il mio scopo è quello di cambiare i sussidiari.
In MISTERI PER CASO racconto tutti gli argomenti che ho visto in giro per il mondo , le cose che mi sono balzate agli occhi vedendo altre culture, altre informazioni. Insomma, è un insieme di incontri e di conferenze che faccio ed è anche un libro che ho pubblicato con la casa editrice RIZZOLI.

 

Ringrazio Syusy Blady ,per essere stata ospite della rubrica L'EVENTO CHE TIRA e invito voi tutti, a "viaggiare" attraverso lo spettacolo "MISYERI PER CASO – ma Dio è nato donna?"

 

Ed ora, il calendario della rassegna GIRL – QUANDO LE DONNE FANNO NUMERO:


- 10 e 11 marzo : SPORTE 'E NUMMERE E CAURARE 'E STELLE di Roberta Frascati - con Roberta Frascati, Eliana Manvati - Regia Angelo Serio

 

- 12 e 13 marzo : SYUSY BLADY in MISTERI PER CASO ma Dio è nato Donna ? - Conferenza/spettacolo di Syusy Blady con scenografia virtuale ed interazione multimediale - Regia Maurizia Giusti

 

- 14 e 15 marzo : ANTONELLA MOREA in ...IO LA CANTO COSI'! omaggio a GABRIELLA FERRI.
di Fabio Cocifoglia e Antonella Morea - con documenti tratti dal libro "Gabriella Ferri – SEMPRE " - regia Fabio Cocifoglia - chitarra Edo Puccini fisarmonica/violino Vittorio Catald

 

- 17 e 18 marzo : JANARA di Giovanni Del Prete - con Francesca Iovine, Silvia Del Zingaro e Vincenzo Oliva
Regia Giovanni Del Prete

 

- 19 e 20 marzo : Gigliola de Feo in SIMONE (che credeva nelle donne) da un'idea di Gigliola de Feo liberamente ispirato alle opere di S. de Beauvoir, con particolare riferimento alla raccolta "Quando tutte le donne del mondo..." - regia Andrea Fiorillo

 

- 21 e 22 marzo :ARTEMISIA con Titti Nuzzolese e Antonio D'Avino - drammaturgia e regia Mirko Di Martino

 

- 24 marzo : PENELOPE TANGO - Testo di Itziar Pascual Ortiz - Traduzione, adattamento e regia Licia Amarante - con Antonella Valitutti e Marika Mancini

 

- 26 e 27 marzo : JE CHANTE PIAF di e con Daniela Fiorentino - Regia e scene Luisa Guarro

 

- 28 e 29 marzo : VETIVER - ESSENZE DI UNA PROFUMIERA - Scritto e diretto da Fabio Pisano - con Melania Esposito - Musiche originali di Jennà Romano

 

- 31 marzo e 1 aprile : DONNE ELEMENTI : UN VIAGGIO TRA STORIE DI DONNE E LA NATURA - con Antonella Ippolito e Renato Salvetti - Regia Antonella Ippolito

 

INFO E PRENOTAZIONI:
nuovoTeatro Sancarluccio - Via San Pasquale a Chiaia, 49 – Napoli - tel. 081 4104467

 

Per partecipare a L'EVENTO CHE TIRA scrivi a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Intervista di Gianluca Masone

Vota questo articolo
(0 Voti)

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.