Game of Thrones. I 10 momenti più emozionanti della quinta stagione

Venerdì, 19 Giugno 2015 08:13
  

Premessa più che necessaria: questo articolo è pieno zeppo di spoiler!! Chi non segue la programmazione americana e, soprattutto, chi non ha visto il finale di stagione è meglio che eviti di continuare a leggere. Lo dico per il vostro bene: anche chi non segue il Trono sa che mai serie fu più pericolosa di questa.

Detto questo, se ancora mi rimane qualche lettore, iniziamo. I dieci momenti più emozionanti della quinta stagione!!
Ok, devo fare una confessione: in principio avevo immaginato di selezionare un momento particolare per ogni puntata. In realtà le prima 4 o 5 puntate per poco non mi hanno fatto addormentare. Ho iniziato a emozionarmi più o meno alla quinta puntata, ma diamo il via alla classifica!

 

01) "The North remembers" – 5x05
Dai confessatelo! È stato come tenue raggio di sole nell'oscurità, ha fatto rinascere in noi la speranza, dopo le prime puntate alquanto piatte. Seguiamo le "allegrissime" vicende di "Lucky Sansa", che dopo Joffrey si trova ora alle prese con Ramsay Bolton. Per la serie: dalla padella alla brace, direi. In questo luminosissimo clima, eccola che spunta dal nulla, una servitrice che se ne esce con le tre parole più belle che si possano dire nell'immediato sud della Barriera. Come non amarla? Peccato per la brutta fine che fa...

 

02) Sansa e Ramsay, quanto amore! – 5x06
Continuiamo nella storyline di "Lucky Sansa", che negli episodi 6 e 7 ci regala momenti altamente emozionanti. Nella 5x06 siamo rimasti tutti sconvolti. Ramsay e Sansa si sposano, con una cerimonia molto "meh", perciò lo sposo decide di movimentare la situazione, concludendo l'episodio con lo stupro della neosposina e costringendo Theon/Reek a guardare. Scioccante!
Nella 5x07 abbiamo una leggera ripresa di Sansa, che scopre di avere un briciolo di carattere, quando, discutendo col suo "amatissimo" sposo, gli ricorda molto gentilmente le sue origini di "bastardo". Dieci punti a Grifond....a Sansa volevo dire.

 

Il trono 02

 

03) Sansa e Reek fuggono – 5x10
Concludiamo le vicende di Sansa, che nell'ultimo episodio della stagione, approfittando della guerra contro Stannis che tiene occupato suocero e maritino, decide di fuggire. Mi sono chiesta come facessero i soldati che si aggirano per Grande Inverno a non riconoscere una stangona dai capelli rossi che il cappuccio difficilmente nasconde, ma si sa, è la guerra, avevano altro a cui pensare evidentemente. Sul suo cammino si frappone Miranda la masochista ed ecco il colpo di scena: Reek conserva ancora un briciolo di Theon in sé, scaraventa Miranda giù dalla torre, uccidendola, e poi si lancia nel vuoto con Sansa, all'esterno del castello. Nella sesta stagione dovranno poi farci capire com'è che Miranda muore e loro pensano di salvarsi a un volo di parecchi metri.

 

Il trono 03

 

04)Cercei in carcere – 5x07
Ragazzi, altra confessione: ho goduto quasi quanto ho goduto quando è morto Joffrey! Vedere la leonessa di Approdo del Re arrestata, spogliata del suo (immenso) potere e gettata in una cella disgustosa è stato emozionante, impossibile negarlo. Soprattutto perché era stata proprio lei ad armare il Credo Militante per servirsene e tutto ciò gli si è rivoltato contro. Peccato che alla fine è comunque riuscita a tornare alla Fortezza Rossa.

 

05) Daenerys e Tyrion – 5x08
Era uno dei momenti che aspettavo con più ansia. Come avrebbe reagito Daenerys al cospetto di Tyrion? L'avrebbe giustiziato senza indugio per via dell'odio verso i Lannister? E invece, fortunatamente, no! Fortunatamente perché, avendo Daeny indugiato (come suo solito...), ci ha regalato uno dei momenti più interessanti della stagione: un discorso tra i due, arguto, profondo e sentito, un botta e risposta da brividi, un confronto che ci ha tenuti col fiato sospeso per tutto il tempo in cui Tyrion, in una situazione palesemente a rischio bruciatura di drago, ha dato il meglio di sé per salvarsi la pelle. Emozionante!

 

06) Jon Snow contro gli Estranei – 5x08
Tutti gli amanti del fantasy in stile Signore degli Anelli avranno apprezzato questo momento. Una bella battaglia, con due schieramenti imponenti e i cattivi assetati di vendetta, spuntati dal nulla all'improvviso, come è solito degli Estranei. Inquietante la figura del Re della Notte, capace di "resuscitare" i morti in battaglia, portandoli dalla sua parte. Con le braccia aperte e lo sguardo di sfida fa davvero paura!

 

Il trono 04

 

07) Il rogo di Shireen – 5x09
Stannis è fermamente intenzionato a scontrarsi coi Bolton per conquistare Grande Inverno, nonostante il clima non favorevole, l'esiguo numero di uomini al suo seguito e la mancanza di risorse. A ciò lo spinge Melisandre, con la sua enorme influenza sull'aspirante re. La donna vuole addirittura che egli bruci sua figlia per ingraziarsi il Dio Rosso. "Ma no – ho pensato – non lo farà, è un gesto troppo estremo". E invece mi sbagliavo, perché quella sera Stannis ha ricevuto il premio per il "miglior" padre dell'anno. Sconvolgente.

 

08) Il volo di Drogon – 5x09
Continuiamo a parlare della nona puntata, dove la sottoscritta, accanita fan di Smaug de Lo Hobbit, era felice come una bambina la mattina di Natale quando ha visto arrivare il drago! Daenerys e company erano in difficoltà, assediati dai Figli dell'Arpia, e, ad un battito di ciglia di Daeny (si, c'ha messo 3 secondi per mettersi in contatto mentale col drago, un po' pochini) Drogon arriva, brucia tutti i cattivoni e se ne va con la Madre dei Draghi, che abbandona molto carinamente i suoi compagni. Ma un drago è un drago!

 

09) Arya uccide Meryn Trant – 5x10
Eccoci giunti all'ultima puntata, dove una grande emozione ce la regala Arya. La sua permanenza a Braavos sembra iniziare a dare i suoi frutti. Dopo alcune puntate come venditrice ambulante (spero di non ritrovarmela in spiaggia quest'estate), Arya si infiltra in un bordello e uccide violentemente Meryn Trant, suo antico nemico, reo di aver ucciso, nella prima stagione (per chi non lo ricordasse), Syrio Forel, maestro di spada della giovane Stark. Una bella vendetta sanguinosa per Arya, che però non può neanche festeggiare, perché Jaqen la sgrida e si uccide. Forse. Questa cosa dei mille volti ancora non mi è molto chiara.

 

10) Jon Snow – 5x10
Ok, è un lunedì sera. Sono all'incirca le 23. Mancano meno di 10 minuti alla fine dell'episodio. Ammettetelo, anche voi, come me, pensavate che non sarebbe successo niente di che e stavate già cercando il telecomando per spegnere la tv. La puntata era stata emozionante e soddisfacente abbastanza. E invece...
Inutile girarci tanto attorno, solo il tempo lenirà le ferite. Personalmente mi aspettavo una cosa simile, ma non così presto, non in questa stagione. Jon Snow è morto. Ucciso da una sporca congiura dei suoi "confratelli" guardiani ai quali auguro tutto il "bene" di questo mondo. Credevo di essere ormai abituata alla dipartita dei personaggi "simpatici". Le uniche parole che riesco a dire ora sono: "Tu quoque Olly"!!!

 

Il trono 05

 

Spero che questa sorta di classifica vi sia piaciuta. La voglio dedicare a Gendry, Bran, Hodor, Rickon e tutti i personaggi persi per la strada, di cui quei simpaticoni di Benioff e Weiss sembrano essersi dimenticati.
Per voi quali sono stati i momenti più emozionanti?? Un premio alla migliore risposta!

Vota questo articolo
(11 Voti)
Annachiara Giordano

Studentessa di Lettere moderne e aspirante giornalista, sono appassionata di letteratura e viaggi, cinema e telefilm, insomma di tutto ciò che possa stimolare fantasia e immaginazione. 

Sito web: https://www.facebook.com/annachiara.giordano1?ref=tn_tnmn

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.