La NCCP colora di musica il Napoli Pizza Village

Mercoledì, 02 Settembre 2015 10:56
  

Pizza e buona musica. Il connubio potrebbe essere utilizzato come esempio quando si tenta di esprimere il concetto di perfezione.

Pizza, buona musica a Napoli. Senza alcun’ ombra di dubbio l’espressione più vicina al termine bellezza. E questa bellezza a Napoli si rinnova con una continuità da far invidia. Anche ieri sera, ad esempio, il Lungomare Caracciolo è stato teatro dell’inaugurazione del Napoli Pizza Village, con un ottimo afflusso di pubblico. Ieri sera, con il Castel dell’Ovo a fare da scenografia, le strade e le onde del mare sono state avvolte dalle note della tradizione napoletana grazie alla Nuova Compagnia di Canto Popolare (NCCP). Una musica secolare, che riempie lo spirito di un’energia pura, fatta di aggregazione, di danze sfrenate e impazzite. Qualcuno tra il pubblico, costituito da giovani e meno giovani, si è anche lasciato prendere dal morso della tarantola ed il Lungomare è divenuto un enorme palco su quale danzare al ritmo della Tammurriata nera e ‘A rumba d’ ‘e scugnizzi.

IMG2

La NCCP nasce nel 1967 con l’idea di preservare e tramandare la musica popolare napoletana. Nel corso della sua storia fanno parte della formazione artisti del calibro di Eugenio Bennato e Beppe Barra, sino ad arrivare oggi ad un gruppo ibrido di padri fondatori e nuova leva musicale. Tutto sommato la formazione del gruppo rispetta il progetto: una storia da tramandare di padre in figlio, di generazione in generazione, per conoscere e apprezzare il nostro passato e difendere con maggior consapevolezza il nostro presente. Un progetto che sfrutta la musica non solo come strumento di intrattenimento, bensì come veicolo di cultura. Un progetto fatto di studi e ricerca e soprattutto di tanti riconoscimenti in Italia e nel mondo. Dopo essersi esibiti all’estero, dalla Germania alla Colombia, raccogliendo ovunque un successo unanime, ieri sera sono tornati lì dove tutto è iniziato, sono tornati a casa. La loro forza sta nell’aver riscritto e rinfrescato brani intramontabili, ricchi di storia e cultura, pur lasciandone intatto lo spirito. In ogni brano si avverte l’energia dei secoli, ancora impressa tra quelle sonorità che pure sembrano ancora attuali.

IMG3 copia copia

Stasera ancora buona musica al Napoli Pizza Village con Fabio Concato in concerto. A Napoli si respira bellezza.

Vota questo articolo
(0 Voti)

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.