il Luì piccolo (video)

Martedì, 05 Aprile 2016 18:04
  

Il carattere come quello di un “bimbo irrequieto” che “non riesce a star fermo un istante”, è la prima, fondamentale caratteristica che balza agli occhi di chi osservi queste “quattro piumette” di appena 8 grammi di peso, che rivestono l’uccellino di oggi, il Luì piccolo.

SAM 0487 - Copia

 

Il nome “Luì” gli fu dato come riproduzione onomatopeica del canto che emette, altro particolare distintivo di questa specie. Meno facile è invece avvistarlo, il Luì piccolo ha difatti, nelle parti superiori, un piumaggio color verde oliva che non stenterei a ribattezzare “verde mimetico” data l’eccellente funzione che svolge; se inoltre considerate che il Luì alberga solitamente nella folta vegetazione, nelle siepi e nei cespugli di rovi, allora converrete che avvistarlo non è propriamente una facile impresa.

SAM 0563 - Copia

Tradizionalmente classificato nella famiglia dei silvidi, di recente il Luì piccolo (assieme ad altre specie affini) in seguito a rielaborazioni degli studi filogenetici, è stato invece introdotto in una nuova famiglia di uccelli, definita Phylloscopidae.

SAM 0601 - Copia

Il Luì piccolo ha inoltre un parente molto stretto, il Luì grosso, dal quale si distingue per il colore scuro delle zampe e per la stria oculare, meno marcata di quella del Luì grosso.

SAM 0625 - Copia

Probabilmente, la definizione più appropriata per il Luì piccolo è quella di “migratore parziale” in quanto in Italia è stato sempre osservato come svernante, tuttavia alcune popolazioni di Luì risultano stanziali.

SAM 0637 - Copia

Nonostante la breve durata e la scarna qualità della ripresa, ho voluto ugualmente inserire questo video in cui il Luì piccolo fa la sua tanto fugace quanto imprevista apparizione.

 

SAM 0639 - Copia

SAM 0906

SAM 06292

SAM 0910

SAM 0614 - Copia - Copia

 SAM 0619 - Copia - Copia

Ultima modifica il Martedì, 05 Aprile 2016 19:28

Video

Vota questo articolo
(11 Voti)
Letto 814 volte

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.