“Kafka sulla spiaggia” e l’oriente incantato di Haruki Murakami

Mercoledì, 06 Luglio 2016 00:00
  

MYGENERATION sulla spiaggia si apre con il libro al cui titolo si ispira il nome della rubrica stessa: Kafka sulla spiaggia di Haruki Murakami.

Per i fan dello scrittore giapponese, questo romanzo rappresenta senza ombra di dubbio una delle opere migliori di Murakami (insieme a Norvegian Wood). Contrariamente a quanto farebbe pensare il titolo, l’atmosfera onirica e magica in cui si gioca la vicenda di Kafka è ben lontana da quella di una spiaggia assolata in piena estate e, forse, è proprio questo particolare a rendere il romanzo un’interessante lettura da ombrellone.

 

immagine 1

 

Per quelli che sono in un posto ma vorrebbero sempre essere da un’altra parte, Kafka sulla spiaggia è il libro migliore per viaggiare con la fantasia verso un oriente lontano e dai risvolti oscuri. Sì, perché la storia narrata da Murakami si affolla di enigmi di cui è difficile riuscire ad immaginare la soluzione: omicidi, allucinazioni, lunghi sonni che durano giorni, sardine e sgombri che piovono dal cielo, ermafroditi, sensazioni che rasentano la linea tra la realtà e l’immaginazione. Kafka, un ragazzo quindicenne scappato di casa e rifugiatosi nella biblioteca Kōmura di Takamatsu, non è il solo protagonista della storia. Alla sua vicenda si affianca quella di un anziano signore, Nakata, che agisce parallelamente a Kafka, ma in qualche modo la sua storia è destinata ad incrociarsi con quella del ragazzo.   

 

immagine 2

 

Quale sarà il destino di Kafka? Qual è la ragione delle sue angosce, delle sue allucinazioni? Qual è il ruolo di Nakata all’interno della sua storia? Queste e molte altre domande vi terranno attaccati alle pagine del romanzo di Murakami. Se non avrete voglia di partecipare all’ennesima partita di beach volley, se salterete il classico giro al biliardino, non preoccupatevi, fa tutto parte del magnetismo giapponese. La soluzione? Riuscire ad arrivare quanto prima alla soluzione di questo complicato nodo di storie. 


MYGENERATION SULLA SPIAGGIA

Mare, sole, una bibita fresca, un ombrellone sulla testa … manca solo il tocco finale e per quello ti aiutiamo noi con MY GENERATION sulla spiaggia: una rubrica estiva che ti suggerisce il libro giusto da portare con te in vacanza!  

Ogni settimana sarà pubblicata sulla nostra rivista MYGENERATIONWEB una breve recensione del libro “da ombrellone” che ti consigliamo di leggere. Segui la nostra rubrica, condividila inserendo l’hashtag con il titolo del libro che porterai con te quest’estate seguito da #MYGENERATIONsullaspiaggia e partecipa al nostro concorso.
MYGENERATIONWEB apre le porte ai giovani talenti e ti invita a condividere la TUA recensione del libro che hai letto durante l’estate.

Scrivici all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., le recensioni migliori saranno pubblicate sulla nostra rivista!

Vota questo articolo
(1 Vota)

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.