Stefano Benni e il suo Bar sport, un classico dell’umorismo

Mercoledì, 13 Luglio 2016 00:00
  

Se fuori fa troppo caldo per fare qualsiasi cosa e decidiamo di cedere alla tentazione di una bibita fresca in un bar con aria condizionata, perché non scegliere un “Bar Sport”?

 

Questo il titolo dell’esilarante romanzo di Stefano Benni che vi consigliamo questa settimana e che ricalca il celebre mito del Bar Sport come luogo di ritrovo di ogni specie e sottospecie umana: lo sparaballe, il professore, il tennico, il carabiniere, il ragioniere innamorato e la cassiera dall’ampio davanzale.

 

immagine 1 1

 

Il Bar Sport ospita tra i suoi tavolini chiunque senta la necessità di evadere da una quotidianità troppo grigia e di riempire le proprie giornate con i colori del flipper, della pesca col boero, del calcio balilla, del biliardo, delle carte gioco e di tutte le altre tipiche attrazioni da bar.

Oltre ai frequentatori abituali, il Bar Sport di Stefano Benni si popola anche di visitatori occasionali che turbano o animano il normale equilibrio della “vita da bar” provocando la curiosità degli astanti, qualche nuovo pettegolezzo o un incidente che resterà negli annali delle storie da bar da tramandare a figli e nipoti.

Stefano Benni non risparmia ironia per descrivere i suoi “eroi” e le loro attività da bar e, inutile dirlo, le risate tra una pagina e l’altra sono garantite! Bar sport è ormai diventato un classico della letteratura umoristica made in Italy, da cui è facile farsi trasportare, anche quando il caldo bussa insistentemente alla porta del nostro rifugio all’ombra.

 

immagine 2

 

Per gli aficionados, le risate continuano con l’omonimo film tratto dal romanzo di Benni, con regia di Massimo Martelli.

 

 


MYGENERATION SULLA SPIAGGIA

Mare, sole, una bibita fresca, un ombrellone sulla testa … manca solo il tocco finale e per quello ti aiutiamo noi con MY GENERATION sulla spiaggia: una rubrica estiva che ti suggerisce il libro giusto da portare con te in vacanza!
Ogni settimana sarà pubblicata sulla nostra rivista MYGENERATIONWEB una breve recensione del libro “da ombrellone” che ti consigliamo di leggere. Segui la nostra rubrica, condividila inserendo l’hashtag con il titolo del libro che porterai con te quest’estate seguito da #MYGENERATIONsullaspiaggia e partecipa al nostro concorso.
MYGENERATIONWEB apre le porte ai giovani talenti e ti invita a condividere la TUA recensione del libro che hai letto durante l’estate.

Scrivici all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., le recensioni migliori saranno pubblicate sulla nostra rivista!

Vota questo articolo
(2 Voti)

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.