Ingresso indipendente: al Teatro Diana la commedia scritta da Maurizio de Giovanni

Giovedì, 14 Luglio 2016 16:26
  

Ultimi giorni di programmazione per la nona edizione del Napoli Teatro Festival Italia organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival e diretto da Franco Dragone.
Il 12 Luglio scorso al Teatro Diana ha debuttato in prima assoluta Ingresso indipendente, commedia inedita in due atti, firmata dallo scrittore napoletano Maurizio de Giovanni con la regia di Vincenzo Incenzo.

In un appartamento con ingresso indipendente, si svolgono le vicende di Massimo (Giovanni Scifoni), impiegato quarantenne in attesa di promozione e proprietario dell’abitazione, e Rosalba (Serena Autieri), ex squillo disincantata e arrabbiata col mondo e col suo amante Ludovico (Pierluigi Misasi), ricco manager incapace di accettare il passare degli anni e che la riceve nell’appartamento di Massimo, di cui è il direttore. La bravissima Tosca D’Aquino interpreta Valeria, eterna fidanzata di Massimo, bigotta e arrivista, ma che nasconde una vita ben diversa da quella che dichiara, mentre nel secondo atto conosciamo Giuliana (Biancamaria Lelli), la moglie di Ludovico, donna bella e apparentemente ingenua. In mezzo a queste vicende, la vecchia signora Forgione (Fioretta Mari) fa qua e là la sua comparsa con un fucile in mano.

Secondo le più tradizionali dinamiche della commedia “rosa”, gelosie, equivoci e segreti costruiscono la trama di Ingresso indipendente, che si serve della bravura dei suoi attori protagonisti per sviluppare, tra primo e secondo atto, la vera natura dei suoi personaggi, che si rivela però piuttosto prevedibile.
Il tema classico della distanza tra essere e apparire è affrontato in questo modo fino all’incontro tra Rosalba e Giuliana, che rappresenta la svolta decisiva della commedia, ma che arriva così inaspettata da risultare di un buonismo poco convincente, poiché priva dell’adeguata costruzione psicologica cui de Giovanni ci ha magistralmente abituato nei suoi gialli condotti dal commissario Ricciardi e dall’ispettore Lojacono.

Nel complesso la scelta per i personaggi principali di attori consapevoli ed esperti rende lo spettacolo indubbiamente di piacevole intrattenimento.

Ingresso indipendente rientra nel la stagione del Teatro Diana 2016/17 e tornerà in scena dal 3 maggio 2017.

 

Foto cast

Vota questo articolo
(1 Vota)

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.