"Lovely Complex": un amore in versione videogame, anime e manga

Giovedì, 11 Agosto 2016 08:02
  

Ripubblicato da Planet Manga, si sta per concludere, uno dei manga più famosi degli ultimi nove anni, Lovely Complex, fortunata opera dell'autrice Aya Nakahara, da cui è stato tratto un film, un videogioco per PlayStation 2 ed infine un anime. Le storie d'amore sembrano spesso tutte uguali, troppo abuso da parte dei mangaka dei classici stereotipi, e gli elementi che distingue questo fumetto non sono i soliti cliché dei triangoli amorosi, ma la comicità.

 

Lovely Complex 2


A fare da cornice la bellissima ed affascinante città di Osaka. I protagonisti sono Risa una studentessa timida, tranquilla, all'apparenza normale, ma ha un forte complesso che le condiziona la vita, è alta 172 cm, una stangona rispetto a tutti gli altri studenti. L'altro protagonista è Atsushi anche lui un ragazzo che rientrerebbe nei classici canoni, se non fosse alto 156 cm, troppo basso per essere un ragazzo (sia ben chiaro, tutto ciò sempre rapportato al mondo dei manga, perché nella realtà i giapponesi non sono certamente famosi per l'altezza).

 

Lovely Complex 3


Lo stile grafico moderno e curato dall'autrice in ogni dettaglio si contrappone ai contenuti che si rifanno a quelli degli anni'90, tanto amati da noi nostalgici. Argomenti più maturi, privi delle frivolezze convenzionali che infestano i manga shoujo moderni, che riescono a catturare l'attenzione del lettore lasciandolo col fiato sospeso e la curiosità di sapere cosa accadrà in seguito. Un manga ed una storia senza pretese, che non punta tutto sul sentimento dell'amore ed artefatti connessi.

 

Lovely Complex 4


Risate spensierate e genuine assicurate con gli Stanlio e Ollio in versione nipponica, tanto che un professore gli attribuisce il soprannome "All Hanshin Kyojin", il nome di un duo comico giapponese realmente esistente, per gli sketch che si creano tra i due giovani. Ispirate al tipico cabaret giapponese, con colpetti e giochi di parole, si deve tener conto che in italiano purtroppo non rende. La sua trasposizione anime mette più in risalto l'ironia e l'ilarità accompagnate dalle musiche adatte alle scene.

 

Lovely Complex 5

Ultima modifica il Giovedì, 11 Agosto 2016 08:19
Vota questo articolo
(0 Voti)
Letto 1192 volte

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.