"Son of Zorn" - Realtà e animazione a confronto

Venerdì, 10 Marzo 2017 13:57
  

Sì e no. Bianco e nero. Dentro e fuori. Sopra e sotto. Coppie di opposti, apparentemente inconciliabili. In realtà potremmo dire che la vita sta proprio nelle sfumature, nel mezzo, nel compromesso. Ed ecco venire meno le distanze e i muri di separazione. Ciò può avvenire anche per ambiti che mai si sarebbe pensato di poter avvicinare. Un esempio? Mondo reale e mondo animato.


Calma, calma. Non storcete il naso. Vi siete per caso dimenticati di Chi ha Incastrato Roger Rabbit? Pensateci, lui era un coniglio animato in un mondo reale. Sicuramente vi ricorderete di Jessica Rabbit, che non era cattiva, l'avevano solo disegnata così.

 

La fusione tra mondo animato e mondo reale fu una sperimentazione tipica degli anni '90. Ora, a riconferma di quanto affermava il buon vecchio Vico sui corsi e ricorsi storici, e un po' come tutte le mode, che vanno e vengono, tale fusione torna con Son of Zorn.

 

Si tratta di una sitcom prodotta dalla FOX e andata in onda in Italia il 9 marzo sul canale di SKY, FOX Animation. Il protagonista è Zorn, imponente guerriero di un'isola del Pacifico, Zephyria, dove tutto è animato. Zorn, con slippino di pelliccia e la sua spada gigante, torna ad Orange County, in California, per riallacciare i rapporti con Marissa, Ryan... ah no, scusate, quella è un'altra serie. Zorn vuole ricostruire il rapporto col figlio adolescente Alan e riconquistare l'ex moglie Edie, ora fidanzata con Craig.

 

Zorn 02

 

Phil Lord e Chris Miller, produttori esecutivi, sostengono che lo show racconti una serie di pazze vicende di una famiglia alle prese con una nuova avventura, ma che il vero messaggio rivolto allo spettatore sia la complessità di un divorzio dal punto di vista di un adolescente.


Senza dubbio i primi due episodi si rivelano esilaranti per le gag di Zorn, alle prese con la scoperta delle regole di un mondo a lui totalmente estraneo. È lui il protagonista indiscusso. Il giovane Alan, che da quanto detto dai produttori dovrebbe avere un ruolo fondamentale, per il momento è in una posizione abbastanza marginale. L'ex moglie Edie e il suo nuovo compagno, poi, sembrano solo di accompagnamento. È molto probabile, tuttavia, che nelle prossime puntate le dinamiche si definiscano meglio e il ruolo di tutti i personaggi venga alla luce più chiaramente.


Per il momento, ridiamoci su!

Vota questo articolo
(3 Voti)
Annachiara Giordano

Studentessa di Lettere moderne e aspirante giornalista, sono appassionata di letteratura e viaggi, cinema e telefilm, insomma di tutto ciò che possa stimolare fantasia e immaginazione. 

Sito web: https://www.facebook.com/annachiara.giordano1?ref=tn_tnmn

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.