All'Università Parthenope una giornata dedicata al celebre scrittore francese Hector Malot

Martedì, 21 Marzo 2017 09:28
  

Domani, Mercoledì 22 Marzo, si terrà presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope la giornata internazionale Hector Malot Au Carrefour Des Cultures, dedicata al celebre scrittore francese dell'Ottocento Hector Malot. L’appuntamento è per le ore 10:00 presso palazzo Pacanowski, aula 2.5, con studiosi ed esperti, quali Francis Marcoin, Danielle Dubois-Marcoin, dell’Università d’Artois, Aldo Antonio Cobianchi, segretario nazionale della SIDEF (Società Italiana dei Francesisti) e Luigi Ferraiuolo, giornalista di TV2000.

Lo stesso Marcoin spiega il perché di questa giornata, fortemente voluta da Antonio Garofalo, direttore del Dipartimento di Studi Economici e Giuridici e da Carolina Diglio, presidente del corso di studi di Management delle Imprese Internazionali e coordinatrice del dottorato di ricerca in Eurolinguaggi e Terminologie Specialistiche. “Si tratta di un momento di studio volto a riscoprire l’importanza di questo figlio indipendente di Balzac, ovvero, di un grande fotografo della realtà contemporanea, giornalista e romanziere del XIX secolo nonché autore dell’indimenticabile Sans famille”. Marcoin è direttore del Centre Robinson, direttore della rivista internazionale Cahiers Robinson e presidente dell’Associazione Lesamis d’Hector Malot e terrà insieme alla collega Danielle Dubois-Marcoin dei seminari e degli incontri con gli studenti partenopei volti ad approfondire aspetti della lingua e della cultura francese, nell’ambito del programma di scambio previsto dall’Università napoletana.

Il programma di domani prevede in apertura i saluti di Jean-Paul Seytre, Console Generale di Francia e, in collegamento via Skype, l’intervento dell’erede dello scrittore, Agnès Thomas-Maleville, giornalista e scrittrice.  A seguire gli interventi delle relatrici, Raffaella Antinucci e Maria Giovanna Petrillo, e dei loro illustri ospiti. La giornata sarà patrocinata da: AMOPA (Association des membres de l'ordre des palmes académiques), Institut Français di Napoli,  Associazione Italiques, Università d'Artois, Associazione degli Amici di Hector Malot e SIDEF.

Vota questo articolo
(2 Voti)

Facebook Like

Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.