"APB" - Polizia, corruzione e tecnologia

Giovedì, 23 Marzo 2017 10:13
  

Jack lo Squartatore, il Mostro di Firenze, il delitto di via Carlo Poma e l'omicidio di Notorious B.I.G.


Tutti famosi casi irrisolti. Non sempre per le vittime (o i familiari di esse) è facile avere giustizia. Ciò non è sempre dovuto, però, al fatto che ci si trovi davanti al crimine perfetto. Spesso ci sono altri ostacoli e uno di questi è la corruzione, che spesso dilaga anche tra le forze dell'ordine, cioè tra coloro che dovrebbero far rispettare le leggi, difendere i cittadini e il bene comune.
«Si vabbè, il solito articolo sull'Italiuccia stereotipata! Guarda che ci sono anche tante cose belle...» Si, non lo metto in dubbio, ma il mio era solo un cappello introduttivo per presentare l'ennesima serie TV, vale a dire APB!

 

Tutto il mondo è paese, dicono, e infatti non parleremo di corruzione in Italia, ma in America e precisamente nel 13° distretto del Chicago Police Department. Questo viene praticamente acquistato dal miliardario genio filantropo... aspettate, quello era Tony Stark. Però Gideon Reeves (Justin Kirk), il nostro protagonista, sembrerebbe assomigliargli un po'. Gideon, come stavo dicendo, compra il distretto. Deluso dall'inefficienza delle forze dell'ordine di acciuffare l'uomo che ha ucciso il suo migliore amico in una rapina, Reeves usa le sue risorse economiche e di inventore per dotare il distretto della più avanzata tecnologia, convinto che ciò sia necessario al buon funzionamento della polizia.

 

La serie sembra molto interessante e promettente. Il trailer, che vi lascio in calce, si mostra accattivante, ma sono i temi che promettono di essere affrontati dai 12 episodi che intrigano molto. La già citata corruzione delle forze dell'ordine è un classico, ma viene affrontato da una prospettiva originale e innovativa, quale quella del rapporto con la tecnologia: il problema è infatti quello di capire se la tecnologia possa considerarsi migliore delle capacità umane. Questione non semplice, ma molto affascinante. Se poi ci aggiungiamo una buona dose di azione, quale la serie promette di dare, possiamo aspettarci molto da APB. Bisogna però aspettare il 28 Marzo, quando il primo episodio andrà in onda su FOX (canale 112 di SKY).

 

 

Vota questo articolo
(2 Voti)
Annachiara Giordano

Studentessa di Lettere moderne e aspirante giornalista, sono appassionata di letteratura e viaggi, cinema e telefilm, insomma di tutto ciò che possa stimolare fantasia e immaginazione. 

Sito web: https://www.facebook.com/annachiara.giordano1?ref=tn_tnmn

Facebook Like

Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.