"La Terra è piatta e il Sole le gira attorno": la tesi di una dottoranda tunisina

Giovedì, 27 Aprile 2017 00:00
  

Sembra un titolo degno di Lercio; invece è pronto ad essere spedito ne "Il Lato Oscuro di Internet"! Ebbene si, non bastavano le foto di Berlusconi che allatta un agnellino, non bastava Morgan che paragona il programma Amici ad un lager nazista. A farsi strada tra le nostre news feed, ecco un'universitaria tunisina che ha scritto una tesi di dottorato sul fatto che la Terra sia piatta!


In cinque anni, la studentessa ha svolto delle rigorosissime ricerche volte a suffragare la sua tesi; quella che, una volta constatata, le avrebbe permesso di vincere il dottorato presso l'Università di Sfax. Le premesse erano chiare: confutare alla radice tutti gli studi di Copernico e di Galileo. Dunque, dimostrare che la Terra non solo non avrebbe una forma sferica, ma sarebbe addirittura il Sole a girarle attorno. Come del resto, aggiunge la ragazza, è scritto nel Corano!


E gli studi sarebbero passati inosservati alla facoltà di Ingegneria, se non fosse stato per il magico mondo del Web, già prontissimo a piazzare i riflettori sulla vicenda! Un'ondata di sdegno ha ben presto inondato l'Internet: al punto che il Ministero dell'Istruzione si è trovato costretto ad aprire un'inchiesta. E la ragazza, ovviamente, non ha potuto che vedere respinta la sua tesi, incriminata di mancanze di carattere scientifico ed etico.


Per quanto la cosa ci faccia ridere di gusto, non possiamo che provare empatia per la dottoranda. In effetti, non sarebbe così sbagliato domandarsi se la Terra è piatta. Del resto, come sostiene il meraviglioso universo dei meme:«E' ovvio che la Terra è piatta. O come resterebbe sul dorso di una tartaruga gigante?»

 

TERRA PIATTA

Vota questo articolo
(1 Vota)
Chiara Pizi

"Definire è limitare", diceva Oscar Wilde. E, a me, pormi limiti proprio non piace. Quello che sono, scoprilo leggendomi! 

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.