"Scambiamoci un libro", il Bookmob a Napoli

Giovedì, 22 Giugno 2017 00:00
  

“Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa. Persino da te stesso.” Bellissima e vera, soprattutto per gli amanti della lettura, la famosa citazione dello scrittore francese Daniel Pennac. Ma un libro regalato, per quanto non scelto, non è che sia da buttare, anzi! E quale occasione migliore di ricevere un libro in regalo se non partecipare al Bookmob, “Scambiamoci un libro”, organizzato dall’Associazione Librincircolo, che si terrà il prossimo 27 Giugno a Piazza Dante, nel cuore di Napoli, alle 19:00 in punto. Si tratterà di un evento flash, della durata di soli due minuti, che consisterà in uno scambio di libri, opportunamente incartati, per avere l’impressione reale di ricevere un regalo e godere appieno del conseguente effetto sorpresa. Ogni anno, gli organizzatori stabiliscono un tema a cui ispirarsi per preparare la confezione regalo; quest’anno il tema è Napoli, per cui via libera alla creatività dal sapore partenopeo!

Come si svolgerà il flash mob letterario? Semplice. I partecipanti, ciascuno col suo pacchetto tra le mani, formeranno un grande cerchio e ognuno, in senso orario, passerà il proprio libro alla persona posta alla sua sinistra, prendendo a sua volta il libro dalla persona posta alla propria destra, mentre tutti insieme si conterà fino a 20. E se c’è qualcuno che rimane senza? Nessun problema, si sposterà all’interno del cerchio e aspetterà pazientemente di riceverne uno; allo stesso modo, chi per sbaglio, dovesse ricevere due libri, è pregato di non fare il furbo e di cederne uno. Al centro del cerchio saranno posti anche i libri in surplus-sperando nella generosità dei partecipanti-che si aggiudicheranno i più veloci dopo un mini conto alla rovescia, solo quando il conto fino a 20 sarà terminato.

Insomma, che siate colti da un improvviso slancio di altruismo e vogliate far dono a un’altra persona di un libro a voi caro o vogliate sbarazzarvi di un libro che detestate e che si sta impolverando nella vostra libreria, questo evento è sicuramente ciò che fa per voi. Un simpatico evento di condivisione e aggregazione che vede la collaborazione di, tra gli altri, Homo Scrivens Edizioni, Intra Moenia Caffè Letterario, Ubik Napoli e Centro Studi Giordano.

Per ulteriori info vi invitiamo a consultare il sito web di Librincircolo (http://www.librincircolo.it/http://www.librincircolo.it/) e la pagina facebook dell’evento 

(https://www.facebook.com/events/1874548569463960/?ref=br_rs&__fns&hash=Ac0wXDYAebJF9zDr).

Vi ricordiamo, infine, che il Bookmob anticipa la manifestazione “Ricomincio dai libri”, fiera del libro giunta quest’anno alla IV edizione, la prima che si svolgerà a Napoli, dopo le precedenti tre di San Giorgio a Cremano. L’appuntamento è per il 29 Settembre (e fino al 1 Ottobre) all’Ex Ospedale della Pace in Via dei Tribunali 227. Stay tuned! 

Vota questo articolo
(1 Vota)

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.