"Il verde oltre il portone". Presentazione del docu-libro "Danze Orientali dall’interno del carcere. Cinque anni nell’Harem di Pozzuoli”

Martedì, 19 Settembre 2017 13:07
  

Domani, 20 Settembre, si terrà a partire dalle ore 18:00 presso l’Atelier Antonelli a Palazzo Leonetti (Via dei Mille 40, Napoli) un evento esclusivo durante il quale sarà presentato il docu-libro “Danze Orientali dall’interno del carcere. Cinque anni nell’Harem di Pozzuoli”. Curato da Annalisa Virgili e Ornella d’Anna, con prefazione dello scrittore Maurizio de Giovanni e postfazione di Piero Avallone, magistrato del Tribunale per i Minorenni di Napoli, il volume tenta di dare una risposta ad alcune domande, tra cui: Cosa vuol dire, per una donna, essere “libera”? E cosa accade alle “diversamente libere” che si trovano, all’improvviso, rinchiuse in una casa circondariale?

“Il libro disegna uno spaccato umano sulla vita del carcere femminile, raccontando storie, progetti, speranze e paure di un gruppo di donne alle prese con un’esperienza drammatica che sognano di costruire una vita diversa al di fuori della struttura”, dichiara Nappi, consigliere regionale della Campania, che interverrà insieme a numerosi altri ospiti nel corso della serata.  “Il nostro intento era quello di mostrare le difficoltà delle ‘diversamente libere’ da chi le vive quotidianamente” – aggiungono le autrici – “provando a ipotizzare anche nuove politiche di intervento affinché il loro recupero possa essere reale”.

Durante la serata, oltre al volume, saranno messi in vendita dei preziosi foulard dipinti a mano, creati appositamente per l’occasione da Raffaela D’Onofrio. In questo modo, gli ospiti potranno portare a casa manufatti unici, in edizione limitata, ma soprattutto contribuire a realizzare un'area verde per i bambini delle detenute all’interno della casa circondariale femminile di Pozzuoli. I proventi delle vendite, sia del libro che dei foulard, saranno infatti interamente destinati a questo nobile scopo.

Quello di domani è solo il primo di una serie di 4 appuntamenti; i prossimi avranno luogo il 27 Settembre, il 4 e l’11 Ottobre, tutti con il patrocinio morale della Direzione della Casa Circondariale di Pozzuoli. Per conoscere location e partner e per maggiori informazioni, potete consultare la pagina Facebook https://www.facebook.com/danzeorientalidallinternodelcarcere/

Danze Orient2

Vota questo articolo
(0 Voti)

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.