Nell'area Nord di Napoli nasce "La Scugnizzeria"

Lunedì, 02 Ottobre 2017 00:00
  

Il 23 Settembre 2017 a Melito, periferia a Nord di Napoli, è stata inaugurata "La Scugnizzeria", uno spazio di 140 metri quadrati nel Parco "Prima Casa", proprio dove hanno sede sia la "Marotta & Cafiero" che la "Coppola Editore", e che diventerà, a partire dai prossimi mesi, un polo aggregativo per tutti quei ragazzi di periferia che vogliono realizzare i propri sogni artistici, anzi questa piccola realtà servirà ad abolire le differenze territoriali tra centro e periferia poiché tutti potranno usufruire dei suoi servizi.

La Scugnizzeria vuole essere uno spazio di cultura; informazione e creatività faranno da padrone perché ci saranno laboratori e workshop teatrali, cinematografici e musicali per offrire uno sbocco artistico a persone di ogni età con costi finalmente accessibili e popolari o uno sbocco formativo-artigianale nella stanza dedicata alla memoria di Piergiorgio Welby, e qui, chi vorrà, potrà intraprendere corsi di legatoria, cartotecnica, tornitura del legno, manipolazione del cemento, pittura creativa e tanto altro ancora, ma soprattutto sarà una piazza di spaccio di libri terroni, dove la gente potrà acquistare o presentare opere tutte Made in Sud; inoltre ci sarà uno spazio per registrare podcast radio e il "TG delle belle notizie" di Scampia.

Ma non finisce qui, perché la Scugnizzeria ospiterà l'ospedale dei libri, in modo da rigenerare quelle opere destinate al macero e darà anche una seconda chance agli ex carcerati, che potranno imparare così un nuovo mestiere per integrarsi nuovamente nella società.

Bisogna perciò superare gli stereotipi su Scampia perché è in atto una vera e propria rivoluzione dal basso e chi verrà in questo quartiere non crederà ai propri occhi.

Infatti da anni operano su questo territorio decine di associazioni che hanno un unico intento: cambiare la solita cartolina dipinta dai media nazionali.   

Vota questo articolo
(0 Voti)

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.