Work in progress per Napoli Città Libro, il progetto a cui lavorano gli editori Alessandro Polidoro, Diego Guida e Rosario Bianco, lo scrittore napoletano Maurizio de Giovanni e il neoeletto direttore artistico, Francesco Durante.
Restituire a Napoli il suo ruolo di città della letteratura nonostante i numeri delle vendite in campo editoriale siano tra i più bassi in Italia, vuol dire mettere in moto una rinnovata fiducia, la possibilità di regalare ai cittadini un nuovo stimolo a riavvicinarsi al mondo della carta stampata.
La serata di overture, svoltasi il 27 settembre scorso a Posillipo, ha presentato al pubblico il nuovo direttore artistico e ha visto la partecipazione, tra gli altri sostenitori del progetto, del Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.
Francesco Durante ha parlato della necessità di riportare a Napoli una manifestazione del libro dopo l’ultima scomparsa di Galassia Gutenberg e si è lasciato sfuggire già alcuni nomi. Si parla di Vinicio Capossela e di due presenze internazionali: la scrittrice turca più venduta nel proprio paese e tradotta in più di trenta lingue, ElifShafak e l’autrice siriana esule a Parigi e impegnata nella difesa dei diritti umani,Samar Yazbek.
Tra un reading animato di Maurizio de Giovanni e musica live, il Napoli Città Libro - previsto per maggio 2018 - ha aperto la sua prima porta al pubblico, ha fatto promesse e diffuso idee nuove. L’attesa sarà lunga e il risultato, si spera, grandioso.