Overture di Napoli Città Libro: Francesco Durante direttore artistico del progetto

Mercoledì, 04 Ottobre 2017 00:00
  

Work in progress per Napoli Città Libro, il progetto a cui lavorano gli editori Alessandro Polidoro, Diego Guida e Rosario Bianco, lo scrittore napoletano Maurizio de Giovanni e il neoeletto direttore artistico, Francesco Durante.

Restituire a Napoli il suo ruolo di città della letteratura nonostante i numeri delle vendite in campo editoriale siano tra i più bassi in Italia, vuol dire mettere in moto una rinnovata fiducia, la possibilità di regalare ai cittadini un nuovo stimolo a riavvicinarsi al mondo della carta stampata.

La serata di overture, svoltasi il 27 settembre scorso a Posillipo, ha presentato al pubblico il nuovo direttore artistico e ha visto la partecipazione, tra gli altri sostenitori del progetto, del Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.

Francesco Durante ha parlato della necessità di riportare a Napoli una manifestazione del libro dopo l’ultima scomparsa di Galassia Gutenberg e si è lasciato sfuggire già alcuni nomi. Si parla di Vinicio Capossela e di due presenze internazionali: la scrittrice turca più venduta nel proprio paese e tradotta in più di trenta lingue, ElifShafak e l’autrice siriana esule a Parigi e impegnata nella difesa dei diritti umani,Samar Yazbek.

Tra un reading animato di Maurizio de Giovanni e musica live, il Napoli Città Libro - previsto per maggio 2018 - ha aperto la sua prima porta al pubblico, ha fatto promesse e diffuso idee nuove. L’attesa sarà lunga e il risultato, si spera, grandioso.

Vota questo articolo
(0 Voti)

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.