AEGEE: L'ASSOCIAZIONE CHE ABBATTE I CONFINI

Domenica, 05 Novembre 2017 00:00
  

AEGEE, in italiano Associazione degli Stati generali degli Studenti dell'Europa, è una delle più grandi ed importanti associazioni studentesche nel panorama Europeo. L'acronimo vuole richiamare il mare Egeo, come luogo geografico che vide gli albori della democrazia greca, mentre  il nome contiene un riferimento alla prima assemblea parlamentare costituita all'inizio della Rivoluzione Francese, gli "États Généraux" (Stati Generali). E' un’associazione non governativa, politicamente indipendente e non-profit, AEGEE è aperta a tutti gli studenti(da 18 anni fino ad un massimo di 35) di ogni facoltà e disciplina ed è presente in 200 città universitarie, 26 italiane, di 40 paesi di tutta Europa. Ha il ruolo di osservatore nel Parlamento Europeo e ciò le permette di avere una notevole incidenza, potendo proporre istanze. Fu fondata in Francia nel 1985 dal nobile animo di Frank Bianchieri, politico, attivista dell'integrazione Europea e fondatore del progetto ERASMUS.

Dal 23 al 26 novembre Napoli sarà ben lieta di ospitare“L'EuropeToujours”, un network meeting che avrà come base di appoggio l'istituto Salesiani, sito in via Don Bosco 8. Network significa antenna geograficamente collegata, le antenne espletano la loro funzione a livello locale e sono gestite da un board direttivo costituivo di almeno 3 membri (presidente, segretario e tesoriere) fino ad un massimo di 12. Questo evento, in lingua inglese, darà la possibilità a ben 50 persone ( AEGEEans) di potersi riunire e confrontarsi su temi attuali e di notevole importanza, come la gestione delle risorse umane, leadership, relazioni pubbliche e finanze, lavoro di gruppo, gestione di progetti all'interno dell'associazione ed  il Futuro dell'Europa. Per chi volesse partecipare da esterno, sono disponibili 5 posti, è necessario pagare il modico prezzo di 20 euro, 3 pasti al giorno, pausa caffè e social programme(programma degli incontri) entro e non oltre il 10 novembre (ecco i link di riferimento:https://www.facebook.com/events/1454245641329627 , https://www.facebook.com/aegeenapoli/).

Un evento che ha come punto focale quello dell'educazione civica, il costruire insieme un' Europa migliore, unendo menti e cuori tramite una passione comune, la passione di viaggiare. AEGEE organizza eventi ludici (SummerUniversity), eventi culturali ed eventi tematici tutto l'anno, permettendo ai giovani di viaggiare low cost divertendosi e vivendo esperienze formative. Lo snodo fondamentale è il dialogo che permette di abbattere quei muri che la società odierna ci impone, come il muro del denaro e del pregiudizio, confrontandosi e cercando di avere un ruolo attivo nella nostra società. Essere consapevoli di ciò che possiamo essere in una comunità ci insegna a non guardare il nostro piccolo giardino, ma ad avere una visione di collettività basata sul rispetto dell'altro e sullo spirito di adattamento.

“Ciò che mi piace di più è l'avere compagni sparsi in tutte le nazioni. AEGEE nella mia vita è stato un terremoto, ha reso per me l'Europa più vicina e senza confini.”- così Antonio, studente di 24 anni, descrive cosa significhi vivere davvero AEGEE.

Più vicina e senza confini, questo è il monito e lo spirito di questa associazione. Mettersi in gioco e superare i propri limiti, dalla difficoltà con la lingua straniera alle difficoltà di adattamento nel trovarsi di fronte a situazioni nuove.  Mettersi in gioco, cercando di sconfiggere quella crosta di indifferenza della modernità, riunendosi e confrontandosi. Affrontando temi delicati come quello dell'immigrazione ed avendo a disposizione opportunità di formazione e sviluppo personale attraverso progetti di istruzione non formale. Corsi di formazione, workshop ed il coinvolgimento attivo, che comporta un notevole miglioramento in svariate competenze (come ad es. Capacità di leadership, di comunicazione e gestione del team).  

Per info ed eventuali curiosità il venerdì sera al Greenwich pub, via San Giovanni Maggiore Pignatelli, i ragazzi di AEGEE Napoli si riuniscono e vi accoglieranno nella loro famiglia a braccia aperte.

Vota questo articolo
(0 Voti)

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.