Il ciclone "Stranger Things"

Mercoledì, 15 Novembre 2017 09:36
  

Si può davvero definire "ciclone" quello che dal 2016 sta investendo Netflix, la piattaforma di streaming più usata al mondo. Un ciclone che ha un nome ben preciso: STRANGER THINGS, serie di fantascienza e puro inno all'estetica degli anni '80.Ambientata proprio in quegli anni, ci riporta con delicatezza all'aria che all'epoca si respirava: i New Kids on the Block, le videocassette registrate, il vestiario eccentrico. I creatori della serie, Matt e Ross Duffer, mettono quindi in scena quello che poi è stato l'approdo alla contemporaneità. Oltretutto i fans del genere avranno sicuramente notato delle strane connessioni con un'icona dell'horror molto in voga questo periodo: stiamo parlando della riproposizione in chiave moderna del romanzo del 1986 di Stephen King ,IT, che è da poco uscito nelle sale.

 

La serie di Stranger Things esce per la prima volta nel Luglio 2016 non con grandissime aspettative di successo, e alla fine, con grande sorpresa, implode sulla piattaforma e comincia ad essere seguita da milioni di persone in tutto il mondo. La chiave del suo innegabile successo sta forse nella perfetta scelta narrativa: senza l'uso della tecnologia i misteri sembrano più reali e i mostri più grandi e divoratori. L'atmosfera di mistero che i fratelli Duffer riescono a creare danno quell'incipit in più che spinge i telespettatori ad appassionarsi a quello che vedono; è l'inspiegabile che improvvisamente si catapulta nella vita dei piccoli protagonisti, che crea quell'effetto di suspense che ci tiene incollati agli schermi.

 

StrangerThings2 01

 

La seconda stagione, rilasciata da qualche settimana sulla piattaforma Netflix Italiana, come per la prima, sta riscuotendo un enorme successo mediatico. Questa volta il direttore della fotografia, Tim Ives, ha fatto un lavoro a dir poco eccezionale. I colori rispetto alla prima stagione, brillano di luce propria, i neon la fanno da padrona, e l'estremo richiamo agli anni '90 da quel tocco di meraviglia in più.


Insomma, la carica emozionale in questa seconda stagione è stata più intensa che mai, e anche se è da poco stata rilasciata in Italia, i più appassionati stanno già pensando alla terza, la cui uscita è prevista per Settembre/Ottobre 2018. Quindi non ci resta che aspettare, e nel frattempo prepararci a qualche nuovo sorprendente colpo di scena!

 

StrangerThings2 02

 

 

 

 

Le immagini provengono dai seguenti siti: http://www.repubblica.ithttp://www.repubblica.ithttp://tvweb.comhttp://tvweb.com e https://blog.screenweek.it

Vota questo articolo
(3 Voti)

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.