Torna a Napoli la Fiera del Baratto e dell'Usato: la bellezza degli oggetti vissuti

Lunedì, 20 Novembre 2017 00:00
  

A Fuorigrotta, alla Mostra d'Oltremare, ci sarà la XLIII edizione della "Fiera del Baratto e dell'Usato" il 25 e il 26 novembre.


È una manifestazione speciale che serve a rivalutare quelle cose dimenticate, messe in soffitta o ritenute non più utili, ma che possono riprendere vita in mani altrui. È l'occasione giusta per allontanarci dallo shopping consumistico e a volte compulsivo, e che permetterà di barattare o comprare oggetti spendendo pochissimo. La filosofia della mostra è infatti quella che "se una cosa non ti piace o non ti serve più, può essere una grande risorsa per qualcun altro".


Si potranno scegliere gli articoli che più aggradano tra le tante bancarelle che tratteranno l'antiquariato, il modernariato, l'artigianato, il collezionismo, il modellismo e molto altro ancora. È un evento che fa bene anche allo spirito perché dà la possibilità di risvegliare vecchi ricordi nel vedere, per esempio, un giocattolo che da bambini si è tanto amato o desiderato, fumetti di cui si è persa la memoria; mobili vecchi che portano addosso le tracce del tempo o ninnoli che abbellivano quelli dei nostri nonni.


Grazie ad Internet ci sono tante vetrine virtuali dove merci, manufatti e addirittura tempo si possono barattare, comprare o vendere. Certamente la tecnologia facilita gli acquisti e le vendite facendoci restare comodamente in poltrona: non si perde tempo, non c'è lo stress di trovare un parcheggio e dopo un click ci si può dedicare ad altre cose. Ma i rapporti umani li dimentichiamo? Le piazze virtuali sono fredde e non danno la possibilità alle persone di confrontarsi, di trasmettere e di provare le emozioni che possono scaturire da una semplice conversazione con uno sconosciuto o dal guardare tanti oggetti messi in mostra negli stand o dai vari spettacoli con gli artisti che intratterranno i visitatori durante le giornate della rassegna.

 

Informazioni sulla XLIII Fiera del Baratto e dell'Usato:

 

Dove: Mostra d'Oltremare, Fuorigrotta, Napoli
Giorni: 25 e 26 novembre 2017
Orari: 10-20.30
Prezzi: 5 Euro a persona; gratis per i ragazzi fino a 12 e per over 70
Sito web: http://www.fieradelbarattoedellusato.it

Vota questo articolo
(0 Voti)

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.