Sulle mura del New York Museum of Modern Art c'è scritta una frase: "In the future everyone will be world-famous for 15 minutes" (In futuro ognuno sarà famoso nel mondo per 15 minuti). Quella dell'eccentrico artista Andy Warhol era una provocazione e una profezia allo stesso tempo. In particolare, si può dedurre una critica verso la discutibile fama di personaggi che forse non la meriterebbero. È soprattutto la TV – accompagnata oggi dalla giungla di Internet – a permettere a persone immeritevoli di invadere le nostre menti; Tuttavia è una fama vana perché momentanea, passeggera. Ad esempio, ve lo ricordate Giuseppe Sapio? Che fine ha fatto il ragazzo che sorrideva sempre? Boh...
Mentre ci pensate continuo il mio monologo (forse) strampalato per giungere al sodo entro sera.
Questa infausta (ma credo giusta) sorte capita anche a prodotti televisivi. Talvolta una serie non va. Magari vale, ma non va. Forse perché tratta di un tema ormai trito e ritrito. La serie di cui vi parlo oggi non va. Il tema è trito e ritrito. In più è raccontato male, quindi dal piccolo schermo si passa inevitabilmente al dimenticatoio.
Snowfall, che ha fatto il suo debutto domenica scorsa, 26 novembre, su FOX (canale 112 di SKY), parla di droga. Parla della diffusione del crack nell'America dei primi anni '80. Sarebbe interessante se non si parlasse quasi esclusivamente di droga nelle serie tv dal 2008, anno in cui ha visto la luce quel capolavoro (quello sì che lo è) di Breaking Bad. Il tema delle sostanze stupefacenti è stato poi trattato in tutti i modi, sia come tema principale, sia come cornice e contorno. Basti pensare a Gomorra, Narcos, ma anche Fargo e The Night Manager alla fine riuscivano comunque a buttarcela in mezzo la droga.
Anche l'ambientazione americana degli anni '80 ormai è molto frequente nel piccolo schermo. Se poi in questa location vediamo solo stereotipi e luoghi comuni, la noia è assicurata.
Il giovane afroamericano Franklin spaccia la droga nei quartieri alti (e bianchi). Aggiungiamoci poi un wrestler messicano, un curioso (e probabilmente corrotto) agente della CIA e la figlia di un boss messicano. Tutte cose molto originali. [Inserisci sarcasmo]
Esperimento fallito, dunque. Sono sicura che il mio caro Pablo non sia contento.
Le foto provengono dai seguenti siti: http://www.comingsoon.net e https://onsizzle.com