Xi Jinping e Winnie Pooh: la somiglianza che scatena la censura

Giovedì, 01 Marzo 2018 08:45
  

Pochi giorni fa, il Partito Comunista cinese ha proposto l’abolizione della norma che limita a due mandati l’incarico presidenziale. Ciò, è chiaro, garantirebbe al leader in carica Xi Jinping la possibilità di rimanere al potere per un tempo indefinito. E questo non ha potuto che scatenare l’ironia social da parte della popolazione!

 

Le somiglianze con Mao Tse Tung, tuttavia, non sembrano essere state accettate di buon grado dal presidente; ecco perché è stata censurata non solo qualsiasi forma di protesta al riguardo, ma anche la semplice ricerca su Google della frase “governare per un altro mandato”. Pensate forse che gli utenti di Weibo, social popolarissimo in Cina, si siano lasciati intimidire?

ARTICOLO 2--

 

Ecco quindi una proliferazione di meme, ad accostare l’immagine di Xi Jimping a quella di Winnie The Pooh che abbraccia un barattolo di miele, con didascalie come “Trova la cosa che ami e incollatici”. Metafora che non lascia spazio a molte interpretazioni! L’orso Disney era già stato oscurato lo scorso luglio, quando sul web si giocava con la sua somiglianza al leader cinese. E anche questa volta la censura non si è fatta attendere; ma la missione di ridicolizzare un’assurda scelta politica ha raggiunto il suo scopo!

 

 

 

link alle foto: https://www.agenpress.it/notizie/2017/07/17/cina-la-censura-colpisce-winnie-the-pooh-prende-giro-presidente-xi-jinping/

https://nypost.com/2017/07/17/chinese-president-cant-take-a-joke-bans-winnie-the-pooh-on-social-media/

Vota questo articolo
(0 Voti)
Chiara Pizi

"Definire è limitare", diceva Oscar Wilde. E, a me, pormi limiti proprio non piace. Quello che sono, scoprilo leggendomi! 

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.