Una casa piena di storie: “Le nostre anime di notte” di Kent Haruf

Lunedì, 11 Giugno 2018 00:00
  

 

9788899253509 0 0 1587 75

 

Dopo la Trilogia della pianura, Le nostre anime di notte (NNE 2017) è il quarto romanzo di Kent Haruf ambientato a Holt, la città immaginaria del Colorado. Holt è una cittadina molto simile a quelle realtà periferiche dei racconti di Carver, ma è dipinta da una narrativa ancora più asciutta e minimalista, che ne aumenta la sensazione di estraniamento.

 

Le anime di notte sono quelle di Addie Moore e Louis Waters, vedovi e vicini di casa. Addie è nel soggiorno di Louis quando gli propone senza troppi formalismi di passare la notte insieme. Insieme e basta. Non ci sono dietrologie, non c’è malizia o mistero nella richiesta di Addie: entrambi sono vedovi, entrambi sono soli e le notti sono lunghe in un letto a due piazze vuoto per metà.

 

Da questa proposta inizia una storia – non di amicizia, non di amore, ma – di compagnia. Di notte Addie e Louis condividono uno spazio in cui si raccontano all’altro, si abbandonano a un sonno sereno, si regalano la gioia della condivisione. Ma in una piccola realtà provinciale come Holt, due anziani che si incontrano di notte mettono in giro pettegolezzi meschini e chiamano in gioco pareri esterni e inappropriati.

 

Con questo incredibile romanzo intriso di profonde nostalgie, Kent Haruf costruisce una dimensione domestica in cui il lettore può rifugiarsi di notte per ascoltare storie.

 

 

«Che altro vuoi sapere?
Da dove vieni. Dove sei cresciuta. Com’eri da ragazza. Com’erano i tuoi genitori. Se hai fratelli e sorelle. Come hai conosciuto Carl. Che rapporti hai con tuo figlio. Come mai ti sei trasferita a Holt. Chi sono i tuoi amici. In cosa credi. Che partito voti.
Ci divertiremo un sacco a parlare, eh? disse lei. Anch’io voglio sapere tutto di te.
Non abbiamo fretta, disse lui.
No, prendiamoci il tempo che ci serve»

 

 

 

our-souls-at-night-1024x683

Il film omonimo di Ritesh Batra tratto dal libro è su Netflix.

 

 

 

 

link immagini:

http://www.bookciakmagazine.it/wp-content/uploads/2017/01/our-souls-at-night-1024x683.jpghttp://www.bookciakmagazine.it/wp-content/uploads/2017/01/our-souls-at-night-1024x683.jpg 

https://cdn-images-1.medium.com/max/1920/1*s-sHeaxdNuK_A1gCOog7bQ.png

https://img.ibs.it/images/9788899253509_0_0_1587_75.jpg

 

 

Vota questo articolo
(1 Vota)

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.