Iron Fist 2: bella stagione, ma non per Danny...

Martedì, 11 Settembre 2018 08:13
  

Le vacanze sono finite, le ferie sono andate, si ritorna a lavoro e a scuola. Anche Danny Rand (Finn Jones) timbra il cartellino e inizia a ripetere che lui è l’immortale Iron Fist a chiunque gli capiti a tiro.
Tuttavia, in questo settembre, non è più solo. Ad ossessionarci con sta storia dell’immortale Iron Fist c’è anche il suo amico Davos, deciso a sfidare Danny per chi ripete meglio la battuta.

No, seriamente. La seconda stagione di Iron Fist è sbarcata su Netflix lo scorso 7 settembre, mentre la SPOILER ALERT inizia … ora!
Nel complesso è stata una seconda stagione molto buona, ma non perfetta. Gli episodi si lasciavano guardare con piacere, soprattutto gli ultimi due. Al di là del protagonista, tutti i personaggi sono stati studiati molto bene e si presentavano in tutta la loro complessità e con diverse sfaccettature.

Degni di nota, a modesto parere di chi vi scrive, sono i fratelli Ward e Joy (rispettivamente Tom Pelphrey e Jessica Stroup), il cui complicato rapporto è reso in modo realistico, nonostante si parli di una serie abbastanza fantasiosa, e che anche singolarmente sono ben delineati. Nonostante l’iniziale alone di mistero intorno alle sue vere intenzioni, i comportamenti e le azioni di Joy sono sempre impeccabili e logici. La sua vita è stata sconvolta e si è rivelata piena di segreti. La vita ordinaria le è stata strappata e per questo cerca inizialmente vendetta. Plausibile, ma non è così semplice. Ward lo sa.
Ward … beh non si può non trovarlo simpatico, è la voce di noi comuni mortali di fronte alle stranezze di Danny e company, è un uomo che cerca di sopravvivere in un mondo strano e folle e lo fa nonostante tutte le sue debolezze, che lo rendono umano, e con sense of humour.

Iron Fist 2 02

La new entry della stagione è Mary Walker (Alice Eve), un personaggio presente nei fumetti di Daredevil e Deadpool, leggermente modificato per farlo partecipare alla storia di Danny. Mantenute le sue due personalità, Mary e Walker, diametralmente opposte. Per la terza … staremo a vedere! Tuttavia un personaggio davvero interessante, capace di smuovere moltissimo le cose nella serie.

Iron Fist 2 03

Impossibile non parlare dei due alter ego di Danny, Colleen (Jessica Henwick) e Davos (Sacha Dhawan).
Colleen è la voce della ragione, è la roccia a cui si appiglia Danny e, a modestissimo parere della sottoscritta, è indispensabile per Danny. Forte e dolce, impulsiva ma anche paziente a seconda delle situazioni, Colleen nasconde una saggezza davvero straordinaria, di cui Danny non può fare a meno.
Davos, invece, è il lato oscuro. Anche lui, come Danny, non fa che ripetere sempre le stesse cose, ma c’è di più in lui. C’è un desiderio di vendetta, inculcatogli dalla madre – e lo si vede in una stupenda scena flashback, davvero molto poetica e toccante – e che lo ha portato a credersi derubato da Danny di un diritto di nascita.

E infine lui, il protagonista, Danny. Un protagonista che però, come nella prima stagione, causa molti più danni di quanti ne risolve, che appare un po’ piatto nonostante la buona interpretazione di Finn Jones – è un problema di sceneggiatura proprio – e che da solo non reggerebbe, pur facendo molta tenerezza.

Sono infatti gli altri personaggi a innescare tutta una serie di legami, intrighi, colpi di scena e a rimboccarsi le maniche per risolvere – chi per il bene, chi per il male – la situazione. Ogni puntata è piena di pianificazioni, rapimenti, scene di combattimento e forti emozioni, perciò la serie è decisamente piacevole da guardare, ma bisogna ammettere a Danny si deve poco. Ci sono fortissime rivelazioni – l’esistenza di più di un Iron Fist, il passato di Colleen, ecc. – e il giovane Rand ha ragione nel dire che non è – e noi con lui – a conoscenza del quadro generale. Il cammino è ancora lungo.
Il finale aperto, però, ci mostra un Danny diverso. Sarà la volta buona? Staremo a vedere!

P.S. Come tutti i prodotti Marvel che si rispettino, anche Iron Fist 2 ha la sua scena post credit! Una scena in realtà dove non succede niente, non vi è alcun colpo di scena che quello di annunciare il ritorno di Matt Murdock (Charlie Cox) alias Daredevil alias l’eroe che ci è mancato tantissimo! Non vi è ancora una data ufficiale, ma pare proprio che riusciremmo a vederlo entro la fine del 2018. Magari mamma Marvel decide di farci un bel regalo di Natale, chissà...





Link alle foto:
https://series.talkymedia.it/post/51485/iron-fist-2-primo-trailer-e-rivelata-la-data-di-uscita-video/
https://www.geekgirlauthority.com/marvels-iron-fist-recap-s01e08-the-blessing-of-many-fractures/
https://www.universalmovies.it/i-primi-due-characters-poster-di-iron-fist-2/

Vota questo articolo
(6 Voti)
Annachiara Giordano

Studentessa di Lettere moderne e aspirante giornalista, sono appassionata di letteratura e viaggi, cinema e telefilm, insomma di tutto ciò che possa stimolare fantasia e immaginazione. 

Sito web: https://www.facebook.com/annachiara.giordano1?ref=tn_tnmn

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.