Le parole pesano più dei macigni.

Martedì, 02 Ottobre 2018 15:34
Rocco Casalino Rocco Casalino
  

«Mi è saltato il Ferragosto!»... Queste ed altre, che per misericordia non riportiamo, sono state le parole che il portavoce dei 5Stelle ha proferito solo dopo tre giorni dal crollo del ponte Morandi.
Peccato che il Ferragosto sia saltato sopratutto per le vittime di Genova che, a differenza di Casalino, non potranno posticipare la vacanza.
Per loro resta solo il dolore dei parenti, il cordoglio delle istituzioni e la promessa di una giustizia che speriamo non si risolva, come in altri casi, in un non luogo a procedere!


Ad onor del vero, Casalino si è scusato per le sue parole, ma le scuse certamente non cancellano un pensiero esternato, speriamo, in un momento di stress.
Casalino non ricopre nessun incarico né governativo, né parlamentare, ma se ha accettato di fare il portavoce di un Movimento che si definisce popolare, "dove uno vale uno", deve essere consapevole del fatto che sarà sempre sotto la lente d'ingrandimento dei giornalisti, con i quali deve imparare ad interagire sempre con professionalità.


Dopotutto non ha imparato che il Grande Fratello non è solo un gioco, ma una realtà che incombe specialmente sulle persone che hanno visibilità mediatica?
Tuttavia più che parlare del personaggio Casalino, è importante riflettere sulle sue parole perché esprimono particolari aspetti di quest'epoca: arroganza e aggressività.
Comportamenti di chi pensa di essere su un gradino più alto rispetto a quello dei comuni mortali, un gradino magico dal quale si può esternare di tutto e di più senza mai venire bacchettati; comportamenti di chi crede che per avere successo bisogna essere uno schiacciasassi per raggiungere in modo più efficace i propri obiettivi.


Numerose sono le manifestazioni di arroganza degli ultimi tempi che danno un'immagine negativa della nostra società e che non riguardano solo politici o personaggi dello spettacolo, ma sono caratteristiche presenti tra le persone comuni che nascondono con i loro atteggiamenti le loro insicurezze e non hanno la capacità di rapportarsi in maniera adeguata con gli altri.

 

La foto di Rocco casalino è stata presa da qui

Vota questo articolo
(0 Voti)

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.