"Il diario segreto del cuore": due incontri con Francesco Recami

Sabato, 17 Novembre 2018 17:22
  

In attesa della pubblicazione dell'intervista all'autore, la redazione di MYGENERATION vi annuncia due occasioni per conoscere il nuovo romanzo edito da Sellerio, Il diario segreto del cuore, e il suo autore, grazie a due incontri organizzati dall'Associazione Culturale "L'Anguilla". Riportiamo il comunicato stampa.

"Il diario segreto del cuore": Francesco Recami a Napoli
Torna in libreria la fortunata serie de “La casa di ringhiera” edita da Sellerio. A Napoli un doppio incontro con l’autore fiorentino.

NAPOLI, 19 novembre – Venerdì 23 e sabato 24 novembre, sarà presentato, in un doppio appuntamento nel capoluogo campano, “Il diario segreto del cuore”, l’ultimo libro di Francesco Recami, edito da Sellerio. Gli eventi, organizzati dall’Associazione Culturale “L’Anguilla”, si terranno venerdì presso l’Hotel Napoli Mia, alle ore 17:30, in via Toledo 323, con gli interventi di Flavia Fedele, presidente dell’associazione, Alessandro Campaiola, direttore della testata giornalistica Mar dei Sargassi, di Alessandra Clemente, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli, e di Serena Venditto, scrittrice; sabato, invece, alle 17:30, presso La Scugnizzeria, in via Circumvallazione Esterna 20/A a Melito. Interverranno Alessandro Campaiola e Rosario Esposito La Rossa, editore.

“Il diario segreto del cuore”, in libreria dallo scorso ottobre, è l’ultimo episodio de “La casa di ringhiera”, la fortunata e atipica serie noir di Francesco Recami, dedicata alle vicende di un singolare condominio milanese ed edita dalla prestigiosa casa editrice siciliana Sellerio. Per la prima volta a Napoli, il libro, costruito sul modello del celebre “Cuore” di Edmondo De Amicis, si concentra sulla storia della famiglia Giorgi, nella cui quotidianità irrompe un diario segreto destinato a stravolgere le vite dei protagonisti e a scandagliare,  insieme al lettore, il periodo più difficile e misterioso della crescita: l’adolescenza. A venirne fuori è un cosmo giovanile deviato, mosso da narcisismo infantile e precoce sfrontatezza sessuale, diviso tra social, bullismo e pedopornografia. Temi attuali affrontati con una scrittura semplice e scorrevole, in una cornice estremamente classica. Il prezzo di copertina è di 14 euro.

Francesco Recami, classe ’56, ha esordito nel 1996 in Mondadori come autore per ragazzi e dal 2006 collabora con la casa editrice siciliana Sellerio. Nominato nella cinquina finalista del Premio Campiello nel 2008 (“Il superstizioso”), vincitore del Premio Scrittore Toscano nel 2009 (“Il ragazzo che leggeva Maigret”), entrato nella dozzina prefinalista del Premio Strega (“Prenditi cura di me”, 2010), viene selezionato per il Premio Castiglioncello e per il Premio Capalbio. Dal 2011 racconta le storie de “La casa di ringhiera” e nel 2015 si aggiudica la vittoria del Premio Chiara con una raccolta di racconti. 


L’Associazione Culturale “L’Anguilla” si propone come voce alternativa della cultura partenopea, promotrice di eventi come incontri con autori, concerti e tavole rotonde. È editore del quotidiano online Mar dei Sargassi  (www.mardeisargassi.it).


L’Hotel Napoli Mia è un elegante albergo nel pieno centro di Napoli. Al secondo piano di un antico edificio di via Toledo, è un aristocratico appartamento dell’Ottocento che conserva, nella reception e nel salone, il mobilio originale. Organizza nella sua sala principale la rassegna letteraria “Napoli on the road” curata dalla giornalista Anna Copertino, direttrice di Road Tv Italia. 


La Scugnizzeria è l’unica libreria del quartiere di Scampia. Nata nel settembre del 2017, accoglie nei suoi spazi iniziative di vario genere di carattere sociale e culturale. Fondata da Rosario Esposito La Rossa, editore, scrittore e Cavaliere della Repubblica Italiana per il suo impegno nel sociale.




Foto di: Associazione Culturale L'Anguilla

Vota questo articolo
(0 Voti)

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.