Illusioni, l’arte di raccontare l’arte

Giovedì, 27 Dicembre 2018 00:00
  

Una delle proposte editoriali più interessanti degli ultimi mesi, parte da una piccola casa editrice romana (di Ladispoli), D Editore, e si chiama Illusioni. Ovvero, tredici modi di raccontare quadri.

 

L’idea è stata quella di mescolare due campi artistici, quello della scrittura e quello delle arti figurative, e ciò che ne è derivato è una raccolta di racconti che non parlano di dipinti, ma delle storie che essi ispirano. A tredici autori, esordienti e non, è stato proposto di scegliere un dipinto e di raccontare la storia che a loro avviso si celava dietro il ritratto di un unico istante. Così, Demetrio PaolinPaolo ZardiPaola MamminiFrancesco D’IsaValerio Valentini, Igor Artibani, ma anche Mattia Bragadini, Antonio Esposito, Luca Franzoni, Giorgio Ghibaudo, Andrea Siviero, Maurizio Vicedomini e Marilena Votta hanno raccontato le storie dei personaggi, dei paesaggi e delle sensazioni provate osservando i dipinti scelti.

 

Il risultato è un libro dai volti e dai sapori diversi. Una lettura consigliatissima a chi ama l’arte della narrazione breve e i viaggi attraverso le immagini.

 

 

Illusioni

 

 

 

 

 

 

 

Link immagine:

http://deditore.com/wp-content/uploads/2018/09/Illusioni.jpghttp://deditore.com/wp-content/uploads/2018/09/Illusioni.jpg

 

 

Vota questo articolo
(1 Vota)

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.