“Anche Superman era un rifugiato”, l’immigrazione raccontata ai ragazzi

Mercoledì, 02 Gennaio 2019 00:00
  

Barche, carovane, fiumane di persone attraversano il globo in cerca di un posto migliore in cui vivere. Il fenomeno dell’immigrazione esiste da sempre, da quando l’uomo, anche solo con l’immaginazione poetica, ha sentito l’esigenza di fuggire.

 

Da questa consapevolezza nasce il progetto ideato di comune accordo tra UNHCR e la storica collana per ragazzi di Piemme, Il Battello a Vapore. Il risultato di questa collaborazione è il libro Anche Superman era un rifugiato, una raccolta di dodici incredibili racconti accompagnati da dodici illustrazioni d’autore.

 

Anche-Superman-era-un-rifugiato copertina 1

 

L’idea portante è quella di raccontare storie di esodi e fughe intrecciando le storie di oggi con quelle del passato, della mitologia e della fantasia. Anche Superman era un rifugiato, così come lo sono stati Enea, Dante, ma anche Freddy Mercury, Conrad e molti altri protagonisti di storie che abbiamo già ascoltato, ma che questo straordinario libro per ragazzi ci permette di guardare da un’altra prospettiva.

 

I dodici autori che hanno collaborato all’iniziativa hanno incontrato personalmente i rifugiati di cui raccontano le storie: li hanno intervistati, hanno passato del tempo con loro, cercando di sentirsi il più vicino possibile al loro passato. Ai racconti di Igiaba Scego, Davide MorosinottoHelena Janeczek (Premio Strega 2018), Paolo Di PaoloFrancesco d’AdamoPatrizia RinaldiFlora FarinaCarlo GreppiLilith MosconAlessandro Raveggi Giuseppe Palumbo sono state affiancate le preziose illustrazioni di Fabio SantomauroMarino Neri, Laura Scarpa, Rita Petruccioli, Giovanni Scarduelli, Fabio Visintin, Marco Brancato, Tiziana Romanin, Laura Riccioli, Mariachiara Di Giorgio, Francesco Chiacchio eMarco Paschetta.

 

Anche Superman era un rifugiato non è soltanto un bel libro, ma è anche un gesto di solidarietà: per ogni copia venduta, infatti, 1 euro del ricavato sarà dato in beneficenza a UNHCR, l’Agenzia dell’Onu che dal 1951 fornisce protezione e assistenza ai rifugiati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

link immagini:

http://www.integrazionemigranti.gov.it/Attualita/Notizie/PublishingImages/Anche-Superman-era-un-rifugiato_copertina.jpghttp://www.integrazionemigranti.gov.it/Attualita/Notizie/PublishingImages/Anche-Superman-era-un-rifugiato_copertina.jpg

https://www.unhcr.it/wp-content/uploads/2018/11/Anche-Superman-era-un-rifugiato_copertina.jpg

Vota questo articolo
(0 Voti)

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.