#unasettimanadioscar -5: storia degli Academy Awards

Martedì, 19 Febbraio 2019 00:00
  

Quanti di voi conoscono l’origine del riconoscimento cinematografico più importante al mondo?

 

 

Partiamo proprio dal nome.

 

Molti sicuramente sanno che quello che comunemente viene chiamato “Premio Oscar” è in realtà l’Academy Award of Merit. La cerimonia in cui tale premio viene assegnato è infatti organizzata dall’AMPAS, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences. L’utilizzo del nome Oscar non ha una motivazione precisa. Alcuni lo attribuiscono a una frase di Margaret Herrick, ex direttrice dell’Academy, che disse: “Assomiglia proprio a mio zio Oscar!”.

 

Academy-Awards1

 

E ora un po’ di date.

 

L’Academy fu fondata nel 1927 come organizzazione per il miglioramento e la promozione mondiale del cinema. Ma i primi premio furono assegnati soltanto il 16 maggio del 1929.

Fino al 2004 la cerimonia di assegnazione dei premi si svolgeva di lunedì, precisamente il primo lunedì di primavera. Dal 2004 in poi, invece, la celebre Notte degli Oscar si tiene di domenica e in una data compresa tra fine febbraio e inizio marzo. Inoltre, rispetto a prima del 2004, le candidature non vengono più rese note a fine febbraio ma a gennaio.

 

Chi sceglie a chi assegnare la statuetta d’oro?

 

Naturalmente i membri dell’Academy. Rispetto all’anno della fondazione, quando i membri dell’Academy erano 36, il numero di aderenti ora supera i 6000. Questo foltissimo gruppo, poi, si divide in diciassette rami, ciascuno dei quali rappresenta un settore diverso della produzione cinematografica. Quello più cospicuo è senza dubbio quello degli attori, che rappresenta circa il 22% del totale (1311 membri nel 2007).

Ma come si diventa membro dell’Academy? Il primo modo è sicuramente ricevendo il premio, oppure, può accadere che due membri di uno stesso ramo propongano un nuovo membro per la loro stessa categoria sulla base di meriti accumulati durante la carriera.

 

 

Volete sapere anche come avviene la votazione?

Allora non perdetevi l’articolo di domani! #unasettimanadioscar #staytuned !

 

 

 

 

 

 

 

link immagini:

http://oubliettemagazine.com/wp-content/uploads/Oscar-2019-1-2.jpghttp://oubliettemagazine.com/wp-content/uploads/Oscar-2019-1-2.jpg

https://www.theedgesusu.co.uk/wp-content/uploads/2016/02/Academy-Awards1.jpg

 

Vota questo articolo
(0 Voti)

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.