Bao, Radice e Turconi: Tosca dei boschi un altro grande successo

Domenica, 17 Marzo 2019 13:32
  

Dame e messeri delle corti italiane, duchi e duchesse, rivalità tra Siena e Firenze, amore ed amicizie, sono solo alcuni degli ingredienti della nuova storia creata da Stefano Turconi e Teresa Radice , Tosca dei Boschi.

tosca dei boschi 1

 

Ma chi è la protagonista di questa graphic novel?

Tosca, una vispa ragazzina dai capelli rossi, che sottrae oggetti preziosi ai ricchi per redistribuirli ai meno fortunati. Vi ricorda qualcuno? Forse non è un caso se i suoi “genitori” provengono dal mondo Disney. Lei e suo fratello Rinaldo, di professione menestrello, sono orfani, hanno perso i loro genitori da piccoli. La loro vita cambia il giorno in cui incontrano Lucilla, la duchessina della famiglia dei Fieramosca.

tosca dei boschi 2

 

Perché leggere questa graphic novel?

Certamente per l’originalità e la versatilità. Si tratta di un’opera che si adatta facilmente ai più piccoli e agli adulti. Anche in quest’opera Turconi predilige i colori usando matite colorate, che sembrano dare vita propria alle ambientazioni ed ai personaggi. Lo story board ed i dialoghi della Radice sono come sempre frutto di una ricerca maniacale, molto fedele alle ambientazioni storiche del Rinascimento toscano.

tosca dei boschi 3

 

A cosa deve il suo successo Tosca dei boschi?

Lo deve soprattutto alla sua capacità di toccare delle leve emozionali, nonostante sia un’opera corale, che ci riportano alla nostra infanzia. Sono quelle emozioni forti che ci toccano nel profondo, dal retro gusto nostalgico, che ci fanno ritornare un po’ bambini.

 

 

 

Link alle immagini: https://www.mentelocale.it/milano/eventi/108572-teresa-radice-stefano-turconi-presentano-tosca-boschi.htm  -  https://www.mentelocale.it/milano/eventi/108572-teresa-radice-stefano-turconi-presentano-tosca-boschi.htm  -  https://www.lospaziobianco.it/tosca-dei-boschi-la-toscana-medievale-di-radice-e-turconi/  -  https://www.badcomics.it/2018/11/bao-publishing-presenta-tosca-dei-boschi-di-teresa-radice-e-stefano-turconi/224565/  -  

 

Vota questo articolo
(2 Voti)
Letto 174 volte

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.