Gomorra 4: finale shock!

Sabato, 04 Maggio 2019 08:12
  

Si è conclusa ieri sera la quarta stagione di Gomorra, con due episodi all’insegna dei colpi di scena.
Una stagione che potremmo dire all’insegna dei cambiamenti e delle deviazioni dal piano originale di ciascuno dei personaggi: nessuno dei protagonisti, infatti, riesce a conseguire i propri obiettivi ed è costantemente costretto a rivedere le proprie mosse.

Su tutti spiccano Genny e Patrizia. Il primo cerca di uscire dal mondo criminale in cui è nato e che, in realtà, è parte integrante, se non fondante, di lui; la seconda vorrebbe avere il controllo su tutti e tutto, vorrebbe poter eccellere in tutto – nel business, nel matrimonio, nella maternità – ma la vita non funziona così. È una parabola a descrivere l’evoluzione di questi due personaggi, i quali però si illudono di poter evitare la fase calante. Dunque, Genny si ritrova inevitabilmente a fare il boss, mentre Patrizia, venuta dal nulla, nel nulla ritorna.

Gomorra 4 02

Il finale della quarta stagione di Gomorra, quindi, sa di ritorno alle origini, con un Savastano nuovamente al comando e la guerra tra clan in pieno svolgimento – e tanti saluti alla famosa alleanza.
Ciò che la differenzia dalle stagioni precedenti è la visione totalmente antieroica della criminalità organizzata. In passato, la serie prodotta da Sky è stata spesso accusata di elogiare l’illegalità, mostrando in una veste gloriosa la vita dei boss, fatta di denaro e potere. Questa quarta stagione, invece, mostra il vero volto dei camorristi, la cui esistenza è fatta di incertezza e di tradimenti e omicidi meschini e vili.

Un ritorno alle origini si verifica anche per quanto riguarda gli aspetti tecnici: questa stagione, infatti, affascina e conquista – soprattutto negli ultimi episodi, non tanto nei primi – proprio come un tempo fecero le prime due stagioni (la terza invece era stata poco apprezzata da molti). Quindi regia, scenografia e sceneggiatura sono di alto livello.

Impossibile, parlando di ritorni, non menzionare l’ultimissima scena dell’ultimo episodio, in cui rivediamo un amatissimo personaggio, scomparso alla fine della terza stagione: Ciro Di Marzio, l’Immortale. Lo vediamo nuovamente sprofondare nel mare, mentre possiamo ascoltare alcune delle sue battute più memorabili. Alla fine, ecco una scritta che fa sobbalzare sul divano: “L’Immortale – Il film. A Natale al cinema”.
La prima reazione è di pensare ad uno scherzo. Ma in Gomorra c’è poco da ridere. Si tratta dunque di un annuncio decisamente improvviso e inaspettato, in quanto nulla era trapelato finora.
L’unica cosa che possiamo dire è che staremo a vedere!




Link alle foto: https://it.blastingnews.com/tv-gossip/2019/05/gomorra-4-il-finale-chi-e-o-maestrale-per-una-teoria-fantasiosa-e-fru-dei-the-jackal-002905449.html
https://www.leggo.it/spettacoli/televisione/gomorra_4_anticipazioni_finale-4464696.html

Vota questo articolo
(1 Vota)
Annachiara Giordano

Studentessa di Lettere moderne e aspirante giornalista, sono appassionata di letteratura e viaggi, cinema e telefilm, insomma di tutto ciò che possa stimolare fantasia e immaginazione. 

Sito web: https://www.facebook.com/annachiara.giordano1?ref=tn_tnmn

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.