Game of Thrones 8: la fine!

Lunedì, 20 Maggio 2019 18:43
  

The End.
Fine.
Sapevamo che questo giorno doveva arrivare. È arrivato. Eppure non è andata come previsto.
Di cosa parlo? Dell’ultima puntata dell’ultima stagione di Game of Thrones, la 8x06.
Compiendo una veloce ricognizione in rete risulta che l’ultimo episodio non abbia conquistato proprio tutti, anzi. Molti lo hanno ritenuto deludente quanto l’intera ultima stagione.

Questa, effettivamente, non è stata affatto tra le migliori, nonostante la durata da film degli episodi aveva inizialmente solleticato le attese di tutti e l’imminenza di dover affrontare situazioni problematiche preparate con sapienza da anni durante lo show. I pochi momenti di grande livello, degni di emozionare gli spettatori, sono probabilmente dovuti più all’indiscutibile bravura degli attori e a quanto detto e fatto dai loro personaggi in passato.
L’unica puntata che sembra elevarsi al di sopra delle altre è la 8x03, quella dello scontro con gli estranei, ma anch’essa non è riuscita ad evitarsi alcune critiche.

In particolare, cos’è andato storto? Beh, nel corso delle passate stagioni i personaggi hanno avuto uno sviluppo notevole, che li ha portati a crescere molto, che li ha spinti a cambiare, che li ha fatti maturare in modi perfettamente adatti al tipo di personaggio. In questa stagione, invece, si ha la sensazione che tutti – o quasi – compiano un’involuzione, ritornino a compiere errori che hanno già compiuto e che ora non dovrebbero più compiere. Anche le sopracitate situazioni problematiche predisposte nel corso degli anni con studiata sapienza vengono ora risolte nel modo più semplicistico possibile. Addio all’imprevedibilità, addio al doppio-gioco di alcuni, addio ai bruschi mutamenti di direzione.

Vogliamo parlare del finale? Parliamone. [SPOILER ALERT]
A ben vedere, si tratta di un lieto fine. Tutti sono dove vorrebbero essere. Tyrion al potere, Sansa regina del Nord (indipendente), Arya alla scoperta del mondo, Jon tra i Bruti e le terre selvagge. In più quella cattivona di Daenerys è morta (tralasciando il fatto che si è potuta evolvere a villain solo perché impazzita ed è arrivata dove è arrivata solo per i draghi, dato che poi ha una personalità e una capacità decisionale pari allo zero).
Parliamo dei personaggi principali, ovviamente, ma ci sarebbero anche i secondari. Si, perché nella serie in cui morivano 3 persone ad ogni respiro, paradossalmente, nel finale sono vivi in tantissimi!

La sensazione confusa che il pubblico prova è un misto di delusione e amarezza dovuto al fatto che la serie, in un’unica stagione, si è snaturata. Ha fatto proprio una brutta fine, insomma.
Che tutto ciò sia dovuto al mancato supporto dei meravigliosi libri di quella mente geniale di George R. R. Martin? Che sia dovuto alla fretta di porre fine alla serie?
Beh, l’unica cosa che conta è che, vista l’ultima stagione, Game of Thrones non ci mancherà poi così tanto.




Link alla foto: https://www.sololibri.net/Game-of-Thrones-8x6-streaming-finale.html

Vota questo articolo
(2 Voti)
Annachiara Giordano

Studentessa di Lettere moderne e aspirante giornalista, sono appassionata di letteratura e viaggi, cinema e telefilm, insomma di tutto ciò che possa stimolare fantasia e immaginazione. 

Sito web: https://www.facebook.com/annachiara.giordano1?ref=tn_tnmn

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.