Catch-22: il paradosso della guerra!

Venerdì, 24 Maggio 2019 10:50
  

- Bell’inghippo questo Comma 22.
- È il migliore in assoluto.

Cos’è questo Comma 22? Beh, è una normativa militare con cui John Yossarian (Christopher Abbott), protagonista della serie Catch-22, deve fare i conti quotidianamente. Questo Comma 22 lo costringe a continuare a fare missioni perché l’unico modo di evitarle è essere pazzi. Tuttavia, chiedere di essere esonerati dimostrerebbe sanità mentale e senza una richiesta l’esonero non può essere concesso. Un bell’inghippo si.

Catch-22, la serie prodotta da Hulu che ha debuttato lo scorso 22 maggio su Sky Atlantic (canale 110 di Sky) e tratta dall'omonimo romanzo di Joseph Heller (1961), è proprio come la normativa da cui prende il nome: un inghippo. Si viene risucchiati da questo piccolo gioiellino televisivo che è effettivamente di grande qualità.

Al di là dei due divi che compaiono – in realtà, marginalmente – nel cast, George Clooney e Hugh Laurie (rispettivamente nei panni del tenente Scheisskopf e del maggiore de Coverley), tutto è di grande livello: fotografia, regia, interpretazione di tutti gli attori e soprattutto i dialoghi, vero pezzo forte di questa serie che mostra la vita delle truppe d’aviazione americana durante la Seconda guerra mondiale, ma che potrebbe tranquillamente essere letta in totale chiave comica.

C’è infatti una sottile ma potente ironia di fondo dietro le fastose parate militari, gli addestramenti estenuanti e le pericolose missioni. Probabilmente, il termine più adatto a definire questo show è ‘paradossale’. Ma molto attraente.
Consigliatissimo!





Link alla foto: https://www.fattiperlastoria.it/catch-22-serie-tv-sky-original-trama-cast-trailer-e-streaming/

Vota questo articolo
(2 Voti)
Annachiara Giordano

Studentessa di Lettere moderne e aspirante giornalista, sono appassionata di letteratura e viaggi, cinema e telefilm, insomma di tutto ciò che possa stimolare fantasia e immaginazione. 

Sito web: https://www.facebook.com/annachiara.giordano1?ref=tn_tnmn

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.