Una nuova voce sta “spaccando” sui social: Augusto Zarrillo.

Giovedì, 08 Agosto 2019 09:31
Augusto Zarrillo Augusto Zarrillo
  

Tra le nuove e promettenti leve musicali campane teniamo d'occhio il giovane casertano Augusto Zarrilo, classe 1997, che sicuramente ha tutte le qualità per farsi conoscere dal grande pubblico.

Su Youtube si può apprezzare il suo primo videoclip, autoprodotto, girato a Francolise, About Your Choice, (clicca sul nome del brano per visualizzarlo), che in pochi giorni ha raggiunto quasi le 2000 visualizzazioni. È un bell'inizio se si considera che alle sue spalle non ci sono né grosse etichette discografiche né talent show che riescono a spianare la strada ai propri artisti.


Alle spalle di questo talento c'è solo la sua musica, una musica che ricorda certamente l'atmosfera Punk e Grunge, ma senza quella carica di rabbia autodistruttiva che contraddistingue questi due generi musicali. Il suo brano, musicalmente, ha uno stile personale ed elegante, ed è accompagnato da un testo che vuole essere un rifiuto ad accettare un destino predeterminato, un inno alla libertà di scelta contro qualunque condizionamento od ostacolo. Così bella è la scelta di affidare il ruolo di protagonista femminile ad una ragazza affetta da fibrosi cistica, che combatte quotidianamente le sue personali battaglie per "L'aria, la vita" ed è testimonial di varie campagne a favore della ricerca sulle malattie genetiche: Carmina Valentino.


Abbiamo dialogato con Augusto perché ci interessava conoscerlo meglio per poterlo presentare ai nostri lettori a 360 gradi.

 

• Ciao Augusto, sei molto giovane, ma la tua musica sembra molto matura. Ci parli del tuo background musicale e delle tue influenze musicali?
Ho ascoltato e ascolto di tutto; apprezzo vari generi, tra i quali il pop-punk e il grunge, le chiamerei "radici", piuttosto che "influenze", di in un mio sound originale, come si evince dal mio primo videoclip ufficiale, "About Your Choice".
• Qual è la scintilla che ti ha indirizzato verso questo mestiere?
La mia passione per la musica e il canto è praticamente innata; non so se questa passione si tramuterà in "mestiere".
• Ho letto che ti esibisci con una tua band nei locali campani. Oltre ai tuoi brani originali che sicuramente suoni, cosa altro c'è in scaletta?
Fino all'ultimo mio live, anteriore alla registrazione del mio album, ho rivisitato, anche fuori regione, soprattutto i brani punk e grunge più rappresentativi.

Come mai hai scelto di scrivere canzoni in inglese, lasciando da parte la tua lingua madre? Non credi che la barriera linguistica possa rappresentare un problema da parte di chi ti ascolta?
Non "ho scelto"; mi è venuto spontaneo utilizzare l'inglese, per la sua "congenita musicalità", già nei primi "scarabocchi", all'epoca delle scuole medie. Non è una barriera. Quasi tutti ascoltano, da anni, brani in inglese, inglese-americano. Non ho abbandonato la mia lingua e non escludo di utilizzarla in futuro nei miei brani.

Per chi non mastica l'inglese ci dici quali sono i temi affrontati nelle tue canzoni, in particolare, in quelle dell'abum che presto uscirà? E' un disco autoprodotto o sei sotto contratto discografico? Sarà possibile ascoltarti sulle piattaforme di streaming?
Affronto tematiche sociali: analizzo il menefreghismo diffuso (I'm Over) e la noia dei miei coetanei (Bored), invito alla libertà di scelta (About Your Choice) e a guardare i lati positivi delle cose (Balance), esorto a cambiare coi fatti un mondo che non va come dovrebbe (My Soul Is A Broken City). Sono "discograficamente indipendente", ma ascolterai, sì, sulle piattaforme più diffuse, quelli già accennati e gli altri brani dell'album.
• Hai progetti per il futuro?

 Come tutti, ho tanti progetti e "sogno" un mondo migliore, ma ognuno di noi deve far bene la sua parte.

 

La foto di copertina, inedita, ci è stata fornita da Augusto Zarrillo

Vota questo articolo
(1 Vota)

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.