Zero Zero Zero: l'attesissima serie lascia qualche dubbio...

Venerdì, 14 Febbraio 2020 09:41
  

Attesissime, ieri sera sono finalmente state trasmesse le prime due puntate di Zero Zero Zero su Sky Atlantic (canale 110 di Sky).
Dimenticate Gomorra. Certo, si tratta sempre di un prodotto tratto da un libro di Saviano e diretto da Stefano Sollima, ma l’atmosfera è completamente diversa.

Zero Zero Zero potrebbe essere descritto come un cupo affresco del meschino ma enorme business della droga, che coinvolge praticamente tutto il mondo – e infatti le ambientazioni della serie vanno dal Messico alla Calabria passando per gli Stati Uniti – e soprattutto lega saldamente spacciatori, criminali, imprenditori, forze militari e istituzioni politiche.
Si può infatti dire che non ci sono dei veri e propri protagonisti poiché, nonostante si seguano le vicende di alcuni individui – una famiglia criminale calabrese, un militare messicano corrotto e una mediatrice –, a far da padrone sono proprio i meccanismi che la produzione e la vendita della droga comportano.

Il tocco di Sollima si riconosce subito: inquadrature ampie e scure e una continua tensione narrativa sono elementi fondanti e godibilissimi dei primi due episodi. Le immagini e le vicende, per il modo in cui sono assemblate e sottoposte allo spettatore, fanno sì che quest’ultimo provi un notevole senso di disgusto e vergogna per questo mondo che è sotto i nostri occhi, ma che troppo spesso facciamo finta di non vedere.

Tuttavia – a modestissimo parere di chi vi parla – non si raggiungono qui le vette di gradimento di altri lavori di Sollima (penso soprattutto alla prima meravigliosa stagione di Gomorra): al di là dell’eccessiva frammentazione cronologica della trama, che si dipana in un gioco eccessivo di flashback e sbalzi temporali, la ragione sta proprio nell’assenza di protagonisti da indagare, studiare, giudicare e a cui appassionarsi. Non si viene quindi a creare quel legame di fidelizzazione che costituisce l’elemento basilare per ogni serie tv.





Link alla foto: https://www.comingsoon.it/serietv/news/zerozerozero-il-primo-trailer-della-nuova-serie-crime-di-sky/n93940/

Vota questo articolo
(0 Voti)
Annachiara Giordano

Studentessa di Lettere moderne e aspirante giornalista, sono appassionata di letteratura e viaggi, cinema e telefilm, insomma di tutto ciò che possa stimolare fantasia e immaginazione. 

Sito web: https://www.facebook.com/annachiara.giordano1?ref=tn_tnmn

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.