"Friends" e "How I Met Your Mother": serie simili per epoche diverse

Mercoledì, 23 Settembre 2020 08:09
  

Friends e How I Met Your Mother sono due sitcom statunitensi che descrivono rispettivamente le quotidiane vicende di sei amici nella Manhattan degli anni ’90 e le avventure di cinque giovani nella New York di inizio secondo millennio, narrate dal protagonista che racconta ai suoi figli la storia di come ha incontrato la loro mamma. Entrambe le valide serie hanno occupato un posto nel cuore di molti telespettatori; c’è chi ritiene che si somiglino molto, chi invece le ritiene particolarmente differenti, e c’è chi addirittura crede che la più recente sia l’erede della prima.

 

Ma quale sarà la verità?

 

Probabilmente la risposta sta nel mezzo perché, nonostante HIMYM si ispiri a Friends, è anche vero che le due serie presentano uno spirito diverso. In Friends nulla è programmato, ogni avvenimento è inaspettato e vissuto con una certa semplicità e naturalezza; si nota una vera e propria crescita dei personaggi che escono di scena quando sono diventati grandi. In HIMYM, invece, già conosciamo il punto di arrivo e i protagonisti ci raccontano la loro vita oltre l’età adulta rappresentando la realtà nella sua interezza.

 

In entrambe le serie è chiara l’importanza della solidarietà e fedeltà tra amici anche se, il tema ricorrente, è quello dell’amore. Sono infatti accomunate dalla presenza di coppie fisse e sposate, triangoli amorosi, cotte passeggere, ma ciò per cui divergono è soprattutto il modo in cui terminano le due più grandi storie d’amore, cioè quelle tra Ross e Rachel e Ted e Robin. I primi due si amano da sempre e, nonostante alcune peripezie, riescono ad avere il loro lieto fine, rivelandosi in tempo il loro sincero amore che va oltre ogni cosa. Il destino di Ted e Robin, invece, non sarà lo stesso dato che i due concluderanno la loro storia da soli e separati l’uno dall’altra, almeno per un certo periodo di tempo.

 

È quindi evidente che la semplicità e la purezza con cui si viveva l’amore in passato sta diventando sempre più rara. Questo forte sentimento sta cambiando accezione con il passare degli anni poiché, ormai, tutti riescono ad avere sempre un’alternativa e dunque non ci si lega più stabilmente a nessuno. Ciò accade anche perché, la nostra spietata società, rende tutti più scettici e incapaci di vivere qualsiasi emozione in modo sano e spontaneo. Negli anni 2000, l’umanità è stato soggetta a moltissimi cambiamenti che ne hanno stravolto il modo di vivere facendolo diventare molto più precario e irrequieto rispetto agli anni precedenti; ciò si evince chiaramente anche dal finale delle due serie. La prima, rievocando il millennio scorso, termina in modo felice e prospero per quasi ogni componente del gruppo mentre, nella seconda, il finale richiama quel senso di perdizione e solitudine al quale noi siamo esposti, ritrae il mondo privo della spensieratezza di un tempo, in cui ora ci troviamo.

 

Le due sitcom, in più occasioni, sono l’immagine di atteggiamenti che cambiano a seconda dell’epoca; Friends infatti raffigura il passaggio dagli anni ‘90 al 2000 e dunque un periodo diverso da quello attuale, mentre HIMYM ci racconta di chi nel 2000 ci sta vivendo: è questa la vera differenza!

 

 

 

 

Link all'immagine: https://www.gomorraweb.com/how-i-met-your-mother-cosa-ha-rubato-da-friends/

Vota questo articolo
(5 Voti)

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.