15 gennaio 1974: andava in onda il primo episodio di Happy Days.
Ma non dovevamo parlare dei WandaVision? Perdonate, ho visto abiti anni '50 e mi sono emozionata per la coincidenza.
Sì, perché i primi due episodi di questo show Marvel ci portano indietro negli anni '50, tra gonne larghe e tostapane scintillanti, con i nostri due eroi impegnati ad integrarsi nel quartiere e a sembrare “normali”, con esiti alquanto bizzarri e comici, ed uno stile del tutto simile alla serie Vita da Strega.
Vi parlo dei primi due episodi perché Disney+ ha caricato per ora solo i primi due episodi. Per gli altri dovremmo attendere: ogni venerdì verrà caricato un nuovo episodio, fino a raggiungere il nono, l'ultimo. Sappiamo però che nel corso della serie, ci sarà una sorta di viaggio nel tempo, per giungere fino ai giorni nostri, e che lo show rimanderà sempre a serie tv molto amate, nelle diverse decadi.
Dunque, questi due episodi sono molto piacevoli da guardare: si ride genuinamente e fa piacere rivedere questi due personaggi che, come i fan Marvel ricorderanno, non hanno goduto di molta fortuna nelle pellicole in cui li abbiamo visti insieme agli Avengers. Qui possono finalmente godere del loro amore e della felicità tanto agognata.
Ma com'è possibile? Visione è stato ucciso da Thanos. E come hanno fatto a tornare negli anni '50 insieme? Si tratta di una diversa linea temporale? Lo spettatore non può fare a meno di farsi queste domande perché fin dall'inizio c'è qualcosa di strano.
Banalmente, nonostante le “figuracce” comiche che i nostri due beniamini fanno nello show se la cavano sempre egregiamente. Poi si aggiungono delle “interferenze radio” che chiamano Wanda e un elicottero colorato, mentre tutto lo show è in bianco e nero – almeno finora. Si aggiungano poi le immagini mostrate nei titoli di coda – a cui lo spettatore è sottilmente “costretto” ad assistere dalla scritta “please stand by” (per favore attendere): sono immagini di computer, tastiere... insomma, di tecnologie moderne.
Il risultato? Beh è senza dubbio che si sta incollati allo schermo per la necessità di capire cosa stia realmente accadendo e anche perché la visione è decisamente piacevole, con la sopracitata ironia, la ricostruzione storica eccellente e l'ottima interpretazione del cast.
P.s. Avete notato i due piccoli spot pubblicitari con riferimenti Marvel? Chi vuole un tostapane Stark Industries? Nerd in visibilio tra 3, 2...
Link alle foto: https://www.meganerd.it/wandavision-in-un-video-le-nuove-immagini/
https://www.ciakgeneration.it/wandavision-serie-tv-marvel-disney/
https://www.cinemablend.com/television/2561476/3-key-marvel-references-in-those-awesome-wandavision-commercials