I meme possono aiutare la beneficenza? A quanto pare sì.
Le immagini ironiche e sarcastiche che girano sui social, che ci fanno tanto ridere, potrebbero essere più utili di quanto si pensa.
Strapparci un sorriso, in questi tempi duri di pandemia, è sicuramente il primo e più immediato dei risultati dei meme. Ancora, se un meme ha per soggetto/oggetto un personaggio politico o comunque noto, potrebbe far nascere, al fine di capire la battuta insita nel meme, la voglia di informarsi, di cercare la notizia in questione, portandoci magari anche ad una riflessione.
Tuttavia qui si parla di fare beneficenza con i meme. Com'è possibile? Si tratta di guadagnare con le visualizzazioni come per i video YouTube? No, ma ce lo spiega addirittura Bernie Sanders, senatore americano.
Il politico 79enne è divenuto oggetto di un meme che ha fatto il giro del mondo: la sua immagine, seduto su una sedia con grossi guanti di lana (che tra l'altro sono sold out su internet) e aria torva ripresa durante l'insediamento di Biden, è stata inserita in una miriade di scenari improbabili, come seduto accanto alla regina Elisabetta o fuori alla Trump Tower o addirittura in una tipica stazione della Circumvesuviana.
C'è anche chi lo ha “photoshoppato” al centro della Venere di Botticelli o in scene di film e telefilm (Casa Vianello, Friends, The Big Bang Theory, Game of Thrones, La regina degli scacchi, Sex and the City, The Avengers, Deadpool, Harry, Potter, Forrest Gump), chi lo ha paragonato a coloro che aspettano il corriere o il fattorino della pizza un minuto dopo aver effettuato l'ordine, ma ce n'è davvero per tutti i gusti.
Il meme ha suscitato una fortissima ilarità, ma in un certo modo è anche entrato nei cuori di molti americani, che hanno iniziato a desiderare di portarlo con sé. Da qui l'idea di produrre diversi gadget, felpe e t-shirt messi in vendita in tutto il paese a partire dal Vermont, stato in cui è senatore Sanders.
Si tratta di un'iniziativa che diverte molto, ma che sta portando notevoli fondi alla beneficenza: sono infatti stati raccolti 1,8 milioni di dollari. “Il denaro raccolto, mi aspetto un paio di milioni di dollari” ha detto il senatore “andrà a programmi come Meals on Wheels che danno il cibo agli anziani a basso reddito”, ma anche Feeding Chitteden (che assicura pasti caldi agli indigenti), Chill Foundation e altri programmi di welfare.
E non è tutto! Un artista americano, Tobey King, ha realizzato una bambolina all'uncinetto che ritrae il senatore nella sua ormai celebre posa. Dopo aver postato la foto su instagram e aver ricevuto migliaia di commenti, ha messo la sua creazione su eBay, vendendola per ben 20.300 dollari. Il ricavato è stato donato in beneficenza alla sopracitata Meals on Wheels.
Link alle foto: https://video.corriere.it/esteri/bernie-sanders-ride-meme-che-ha-fatto-giro-mondo-cercavo-solo-stare-caldo/a546b2be-5e34-11eb-9d4d-6cce1a220c09
https://www.dagospia.com/mediagallery/Dago_fotogallery-295241/1411648.htm
https://tg24.sky.it/mondo/2021/01/28/meme-bernie-sanders-bambola