Demon Slayer, la fortunata serie manga, sta facendo molto discutere. Da qualche settimana sia la serie, entrata a far parte del catalogo di Netflix, che il film, sono sbarcati in Corea del Sud e dal primo istante c’è stata una gogna mediatica da parte di alcuni gruppi di nazionalisti coreani. Nello specifico ad essere presi di mira sono stati gli orecchini di Tanjiro, che secondo la loro opinione, il loro motivo ricorda troppo la bandiera del Giappone, innescando i ricordi degli anni bui dell'imperialismo giapponese del secolo scorso.
Il dibattito si è acceso ancora di più dopo il milione di biglietti venduti in soli sette giorni dall'uscita del film, costringendo sia Netflix che l’industria cinematografica a fare una revisione dei contenuti audiovisivi. Per porre fine alle polemiche e accontentare tutti, o in buona parte, si è deciso di modificare il design degli orecchini di Tanjirou Kamado, ma solo per la Corea del Sud.
Netflix Corea ha apportato per ultima questi cambiamenti, che in realtà erano stati apportati anche al film in Cina più o meno per gli stessi motivi, dopo che la questione aveva toni troppo accesi sui social.
Comunque pare che la maggior parte dei sudcoreani non condivida tutta questa idee, dato che il film, uscito nelle sale di Seoul il 27 gennaio, ha incassato ad oggi più di nove milioni di dollari.
Link alle immagini: https://www.vvvvid.it/show/869/demon-slayer&r - https://anime.everyeye.it/notizie/demon-slayer-indignazione-social-orecchini-tanjiro-sono-offensivi-398415.html -