Dedicato ai papà: father and son

Lunedì, 22 Marzo 2021 12:30
  

In Italia il 19 marzo è la giornata dedicata ai papà e, in questa sezione di MyGeneration, abbiamo pensato di regalare simbolicamente a tutti i padri, tra le varie canzoni a loro dedicate, "Father and son" di Cat Stevens, proprio perché, anche se scritta più di cinquanta anni fa, può essere di aiuto a quei padri che non riescono a capire quando bisogna fare un passo indietro per il bene dei loro figli.


"Father and son" è la conversazione tra due generazioni che non riescono a trovare un punto di incontro: da un lato c'è l'esperienza che invita a prendersi il proprio tempo, ad essere più rispettoso verso gli altri, dall'altro c'è voglia di libertà di chi vuole lasciare il nido sicuro per fare le proprie scelte. Certo, a differenza del passato, oggi i genitori sono sempre più permissivi e accondiscendenti nei confronti dei figli, tuttavia i contrasti e le incomprensioni non mancano mai poiché il contrasto tra "presente-passato", il mantra di "ai miei tempi", recitato dai genitori, forse per lo spirito di contraddizione giovanile, risulta inutile. I giovani vogliono fare esperienza da soli, caso mai fare errori, cadere e poi riuscire a rialzarsi. E questo concetto, che spesso nella canzone si ripete, tutt'ora è valido: "Now there's a way/ And I know that I have to go away/ I know I have to go."

 

Il brano "Father and son" fu pensato per un musical chiamato "Revolussia" ambientato durante la rivoluzione russa. Doveva parlare di un ragazzo che voleva unirsi ai moti rivoluzionari nonostante il parere contrario del padre. Il progetto fallì, ma la canzone fu riadattata e pubblicata ugualmente e nel corso del tempo è diventata un evergreen.


Recentemente con la ripubblicazione dell'album rimasterizzato "Tea for the Tillerman" è stata presentata una versione in cui Yusuf (l'attuale nome del cantante) duetta con l'allor giovane Cat Stevens. Questa nuova uscita è accompagnato da uno straordinario video animato del regista Chris Hopewell che incorporiamo nell'articolo.

 

link alla foto di copertina: https://pixabay.com/it/photos/silhouette-padre-e-figlio-tramonto-1082129/

 

 

 

Vota questo articolo
(0 Voti)

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.