La mano del Grande Fratello sui concerti live

Lunedì, 19 Aprile 2021 00:00
  

Dopo più di un anno non possiamo più definire questa pandemia emergenziale, ormai bisogna considerarla come una condizione che ci accompagnerà per chissà quanti anni.

Così non bisogna più pensare al lockdown come principale risolutore del problema, infatti alcuni paesi hanno già avviato, nonostante il covid sia ancora presente, il processo di riapertura delle diverse attività, sia ludiche che commerciali.

 

Finalmente anche l'Italia dal 26 aprile avrà un certo ritorno alla normalità, ma purtroppo la road map annunciata dal Governo Draghi non prevede ancora la possibilità di assistere a concerti dal vivo.

In Olanda, Spagna e Regno Unito le persone hanno già avuto il piacere, con le mani verso il cielo, di cantare sotto il palco insieme ai propri beniamini.

 

A Barcellona, al palazzetto Saint Jordi, lo scorso marzo, si è attuato il piano Back to live. 5000 persone tutte tamponate, senza distanziamento sociale, solo con la mascherina e tamponi antigenici rapidi, hanno partecipato al concerto dei Love of Lesbian. Esperimento controllato e poiché con il covid non si scherza e non dovevano esserci spazi per gli errori, gli organizzatori hanno installato un apposito sistema di ventilazione al fine di permettere un idoneo ricircolo dell'aria. Con i controlli eseguiti solo 6 su 5.000 spettatori sono risultati positivi al Covid-19 e non hanno potuto partecipare.

 

La scorsa settimana nel villaggio di Biddinghuizen, vicino ad Amsterdam, 1500 persone, durante il Festival musicale di Lowlands, si sono ritrovate per due giorni a ballare e a bere insieme senza distanziamento sociale. I ragazzi son stati divisi in tre gruppi e ognuno di loro aveva un dispositivo che monitorava i loro spostamenti per effettuare il tracciamento di eventuali positività.

 

In epoca pre-covid avremmo pensato alla situazione attuale come una distopia, una situazione in cui si prefigurano assetti sociali altamente negativi e controllati dal Grande Fratello, purtroppo si è avverato quello che avremmo ritenuto assurdo e impossibile.

 

Immagine presa da: https://pixabay.com/it/photos/concerto-band-rock-canto-cellulare-4125832/

 

Vota questo articolo
(0 Voti)

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.