Il prossimo 16 ottobre, presso il Museo della Fornace di Agropoli (SA), avrà luogo l'evento "Opera al Museo". Il calendario del polo museale, diretto dall'Avv. Elena Giovanna Foccillo, si arricchisce dunque di un altro appuntamento di altissimo livello artistico e culturale: star della serata il Soprano Maria Pia Garofalo, accompagnata dal chitarrista classico Biagio Fabio Carrella e dalla pianista Cira Lariccia.
La Garofalo, nominata Perla del Cilento 2016, è tra le eccellenze del territorio ed è considerata il volto della Campania: nata nel 1997 e laureatasi presso il Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Martucci" di Salerno, ha già tenuto, a dispetto della giovane età, più di 300 concerti in Italia e si è distinta anche all'estero con la vittoria di più di dieci premi, tra i quali il prestigioso concorso "Emil Rotundu", in Romania. Oltre ad aver già pubblicato un libro, Sogno, e un album con la Kicco Music è diventata una dei più giovani direttori artistici di Festival Musicali in Italia e all'estero.
Carrella, nato ad Avellino nel 2002, ha superato con il massimo del punteggio l'esame di ammissione per chitarra classica al Conservatorio "Domenico Cimarosa" del capoluogo irpino, ove è iscritto all'anno accademico 2021/22. Vanta numerose partecipazioni a concerti e manifestazioni in tutto il territorio della Campania. Lariccia, docente di pianoforte presso il Liceo Musicale di Sapri si è laureata col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Potenza "Carlo Gesualdo da Venosa" e ha partecipato a numerose masterclass e concorsi in Italia e all'estero; ha inoltre ricevuto una borsa di studio come migliore pianista solista del conservatorio nel 2011, e un'altra nel corso dell'anno accademico 2013/14 per l'accompagnamento delle classi di violino, clarinetto e violoncello.
La serata sarà presentata da Teresa Miglino Ricci e vedrà la partecipazione di Valentina Pia Miglio, Martina Marotta e Francesca Nunziata.