Naver e Kakao, colossi sudcoreani del webtoon, hanno annunciato la loro intenzione di implementare la loro presenza in Europa e di ampliare il numero di webtoon tradotti e prodotti in francese, spagnolo e tedesco.
Parte del business di questi colossi è legato principalmente alla creazione di contenuti in diversi formati, per diversi supporti e pensati per essere tradotti in vari paesi.
Tra questi contenuti idonei all’esportazione ci sono ovviamente anche i webtoon. I paesi che Naver e Kakao hanno individuato come primi interlocutori sono stati il Giappone, la Cina e la Thailandia. A seguire sono arrivati gli Stati Uniti.
La novità di questi giorni è invece che sia Naver che Kakao si stanno rivolgendo con sempre maggiore decisione verso l’Europa, concentrando i loro sforzi soprattutto in Francia, Spagna e Germania. Naver è approdata in Europa nel 2019, attivando sulla piattaforma Webtoon una versione in francese e una in spagnolo e aggiungendone anche una terza in lingua tedesca nel 2021.
Questo si tradurrà in un aumento dei titolidisponibili in francese, spagnolo e tedesco e in una politica più incisiva di valorizzazione di nuovi autori e autrici locali, attraverso le modalità che Webtoon ha già ampiamente sperimentato in patria: bandendo in Francia una nuova edizione del concorso che premia le serie originali più seguite e aprendo in Germania Canvas, la sezione della piattaforma dedicata alle autopubblicazioni.
Intanto anche Kakao si è attivata nella stessa direzione. Attraverso Kakao Piccoma, società sussidiaria operativa in Giappone, ha annunciato di voler aprire i suoi servizi in Francia, dove ha già una sede. Non è un caso che anche Kakao abbia scelto di partire da questo paese, dal momento che, secondo le valutazioni della Korea Creative Content Agency, il mercato del fumetto francese è cresciuto di 298 milioni di dollari e ha una previsione di crescita del 3-4% l’anno. Inoltre, la Francia si è dimostrata particolarmente recettiva sul formato webtoon, visto che lo scorso anno quella di Webtoon è stata la app di fumetti più scaricata da Google Play Store.
L’obiettivo dei dirigenti di Kakao e Naver è di fare davvero del webtoon un linguaggio globale. Siamo in attesa di scoprire quale sarà il contributo che a questo progetto darà il pubblico europeo.
Link alle immagini: https://pickool.net/naver-webtoon-reveals-its-statistics-on-its-5th-anniversary/ - https://thelunartreehouse.com/2021/08/09/top-3-free-naver-webtoons-for-studying-korean/