Miss Inghilterra e body positivity: Melisa Raouf sfila senza make-up

Sabato, 10 Settembre 2022 10:38
  

"Con il trucco, sono tutta nascosta. Questo è quello che sono e non ho paura di condividere chi sono. Volevo mostrare chi è Melisa. È molto importante per me perché sento che molte ragazze di età diverse si truccano per adattarsi". Con queste parole Melisa Raouf ha voluto condividere un messaggio semplice ma importante durante l’attuale edizione di Miss Inghilterra 2022.

Melisa Raouf ha 20 anni e ha agito in modo semplice e rivoluzionario partecipando alle finali di Miss Inghilterra senza trucco. Un gesto di forte impatto che la studentessa ventenne di Scienze politiche spiega di aver fatto per favorire l’accettazione di sé. Melisa ha partecipato alle qualificazioni del concorso di bellezza in Inghilterra e si è qualificata per competere alla finale che si terrà nel prossimo ottobre, mostrandosi al naturale.

 

Molti anni fa Anna Magnani chiese al suo truccatore: “Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere neppure una. Ci ho messo tutta una vita a farmele venire e le ho pagate tutte molto care”. Un messaggio forte ribadito anche da Coco Chanel quando disse: “La bellezza comincia nel momento in cui decidi di essere te stessa”. E anche Melisa Rauf ha deciso proprio di essere se stessa sfilando con il suo viso acqua e sapone, entrando nella storia per essere la prima finalista nei 94 anni di Miss Inghilterra a gareggiare senza trucco. “Io mi truccavo fin da giovanissima perché senza trucco mi sentivo incompleta. Ma non ho mai pensato di farlo solo per soddisfare determinati standard di bellezza. Recentemente poi ho acquisito più fiducia in me stessa, più consapevolezza, accettando di essere bella nella mia pelle: ed è stata una liberazione. Per questo ho deciso di mettere da parte il trucco. Voglio aiutare a far sentire bene tutte le ragazze, far capire che non esistono standard perché ognuna è bella a modo suo, difetti compresi”.

 

Non si tratta di una personale battaglia contro il make-up ma di una vera lezione di body positivity. Melisa, infatti, continua a pensare che per chi lo desidera sia giusto non rinunciare al trucco. Piuttosto quel che ci teneva a far capire è l’importanza di non sentirsi obbligati a truccarsi. Con la sua azione vuole ricordare che il trucco non è un’opzione definitiva e non definisce il nostro aspetto. Anche su Instagram la giovane ha ricordato a ragazze di ogni età che il make-up non deve essere un obbligo ma una scelta a disposizione delle donne che devono diventare capaci di accettare le proprie differenze e sentirsi libere di mostrarsi così come sono in ogni situazione. Il suo esempio è un’ottima dimostrazione del fatto che la bellezza può essere anche ritrovata in un viso naturale, senza ricorrere a trucchi spesso utilizzati per raggiungere standard di bellezza innaturali imposti dalla società. Sebbene alcuni contestino la sua scelta perché sostengono che il suo messaggio sia contraddittorio a causa dell’oggettificazione delle donne nei concorsi di bellezza, Melisa crede che il concorso in questione, invece, sia una buona circostanza per aiutare le giovani spingendole a mostrarsi per come sono davvero.

 

 

 

 

 

 

 

 

Link alla foto: https://static.sky.it/images/skytg24/it/mondo/2022/08/26/miss-inghilterra-melisa-raouf/melisa_raouf_twitter.jpg.transform/hero-desktop/38923349bb00b0f19cf95033370e913230cc7971/img.jpg

Vota questo articolo
(0 Voti)
Letto 18 volte

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.