Kevin O'Neill, a 69 anni si è spento uno dei più influenti fumettisti britannici

Martedì, 08 Novembre 2022 11:43
Kevin O'Neill, a 69 anni si è spento uno dei più influenti fumettisti britannici https://www.nerdpool.it/2022/11/07/e-morto-kevin-oneill-disegnatore-di-fumetti-e-cocreatore-de-la-lega-degli-straordinari-gentlemen/
  

La notizia che Kevin O’Neill, uno dei più grandi fumettisti britannici, si è spento all’età di 69 anni a causa di una lunga malattia, ha sconvolto tutto il mondo della nona arte.

 

O’Neill era principalmente famoso per aver creato insieme ad Alan Moore la saga a fumetti de “La lega degli straordinari gentlemen”. Una storia che narra le avventure di personaggi della letteratura dell’epoca Vittoriana nei panni di eroi in chiave moderna.

 

La sua carriera è iniziata negli anni 70 lavorando per riviste e giornali per bambini, per poi diventare successivamente uno dei disegnatori di punta della nota rivista 2000 AD.

 

KEVIN

Grazie alla rivista, O’Neil ha iniziato una prolifica collaborazione con lo sceneggiatore Pat Mills. Insieme i due hanno creato molti personaggi e firmato tantissime storie, come quelle di ABC Warriors e Nemesis the Warlock.

 

Nel 1987 O’Neil e Mills hanno creato il personaggio Marshal Law per una delle etichette della Marvel Comics, la Epic Comics. Law è il protagonista di molte storie che puntano i riflettori sui fumetti di supereroi classici mettendoli in ridicolo.

 

In questa collana, Kevin O’Neill ha disegnato scene di violenza e nudo, portando alla luce la nevrosi del super soldato Joe Gilmore, il cui compito è andare a caccia di supereroi.

 

L’ultimo fumetto realizzato dal maestra è stato La tempesta, capitolo conclusivo della saga della Lega degli straordinari gentlemen, pubblicata in Italia da Bao Publishing.

 

 

 

Link alle immagini: https://www.nerdpool.it/2022/11/07/e-morto-kevin-oneill-disegnatore-di-fumetti-e-cocreatore-de-la-lega-degli-straordinari-gentlemen/  -  https://it.wikipedia.org/wiki/Kevin_O%27Neill_(fumettista) 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Letto 30 volte

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.