Spesso a Napoli, come in molte altre città, non si apprezzano, non si valorizzano o, ancor più spesso, non si è a conoscenza delle bellezze naturali che la stessa città offre: il Real Orto Botanico di Napoli, per esempio, è tra queste bellezze. L’orto botanico è un museo vivente che accoglie collezioni di piante di vario genere disposte secondo criteri ecologici e geografici, qui le piante vengono coltivate, raccolte ed esposte. L’orto Botanico di Napoli è stato fondato agli inizi del IX secolo sotto il dominio francese con un decreto del re Giuseppe Bonaparte, da un’idea concepita anni prima da Ferdinando IV di Borbone. Da più di 200 anni l’orto botanico è uno dei pochi grandi polmoni verdi della città di Napoli. Il Real Orto Botanico di Napoli è un’istituzione dell’Università Federico II e si trova nel centro storico della città. Comprende 12 ettari, 9000 specie, 2500 esemplari divisi in aree ecologiche tra cui deserto, spiaggia, torbiera, roccaglia, macchia mediterranea e piante acquatiche.
L’orto costituisce un istituto botanico universitario finalizzato a un ruolo educativo e di ricerca. Oltre alla coltivazione, alla presentazione a fini museologici delle collezioni e alla conservazione di specie rare o minacciate di estinzione; tra le attività svolte attualmente dall’orto ci sono anche eventi e manifestazioni artistiche e culturali. Nel 2022, per esempio, sono state organizzate molte attività finalizzate alla divulgazione e alla promozione naturalistica. Nel mese di maggio c’è stato l’evento Planta, il Giardino e non solo e la manifestazione Ambiente - Natura- Interazioni. Nello stesso mese, inoltre, è partito anche Il Maggio dei Monumenti 2022. Il 24 settembre, invece, l’orto botanico ha ospitato la terza tappa di Federico II apre le corti con il FAI e il 20 e 21 Novembre si è tenuta la IIX edizione della Festa dell’Albero. Domenica 4 dicembre, invece, è prevista un’apertura straordinaria in memoria dell’ex direttore dell’orto botanico Paolo De Luca venuto a mancare lo scorso anno. Un’occasione per ricordare brevemente il lungo impegno dell’ex direttore e per godere dei luoghi botanici aperti eccezionalmente al pubblico anche di Domenica. Per offrire un’occasione diversa e a contatto con la natura anche nel periodo natalizio, l’orto di Napoli organizza ogni anno un’apertura straordinaria nel weekend che precede il Natale. Quest’anno l’evento sarà Domenica 18 Dicembre e si avrà la possibilità di passeggiare per l’orto ponendo il focus delle visite guidate sull’origine, storia e tradizione delle piante simbolo del Natale. Il tutto, inoltre, sarà accompagnato da un concerto Gospel gratuito che ricreerà l’atmosfera natalizia.
Spesso, chi abita nelle grandi città, non conosce le bellezze che lo circondano: proprio perché si abita in quella determinata città, si rimandano visite a musei, mostre o eventi e si finisce così per non andarci mai. Sarebbero utili iniziative per far conoscere al pubblico le possibilità che ogni luogo offre, perché spesso ci sfuggono bellezze e posti nuovi e suggestivi da scoprire vicino a noi e li ricerchiamo altrove. In particolare, interessarsi ai luoghi culturali, artistici e naturali della propria città potrebbe essere un’occasione per riscoprire la località in cui si vive, visitarne i luoghi storici, i musei, i parchi e i giardini circostanti, insomma posti che spesso nella vita quotidiana si ignorano ma che offrono tante iniziative e celano splendide curiosità.
Link alla foto: https://altritaliani.net/wp-content/uploads/jpg__marioorto-botanico-di-napoli.jpg